Roma, 3 aprile 2007

Ing. Giancarlo Laguzzi

LORO SEDI

Oggetto: Relazioni industriali.

Nonostante le dichiarazioni di codeste strutture sulla disponibilità ad intrattenere corretti rapporti di Relazioni Industriali, ci vengono segnalate dalle strutture territoriali iniziative unilaterali, di Dirigenti periferici, concernenti ipotesi di sperimentazione/attivazione di nuovi modelli organizzativi che dovrebbero essere oggetto di confronto sindacale a livello nazionale. Ci riferiamo in particolare ad ipotesi  di riorganizzazione degli Impianti di Condotta e Scorta e  quelli di Vendita e Assistenza.

Le iniziative in questione, riscontrate in tutte le Divisioni, si traducono in “colloqui” dei Dirigenti locali con i “quadri” per “consigliare” il ricorso all’esodo quale unica alternativa a possibili processi di mobilità territoriale.

E’ opportuno, quindi, richiamare l’attenzione delle strutture in indirizzo sugli affidamenti reciproci relativamente all’impegno di “contrattare a livello nazionale tutti i processi di efficientamento produttivo e/o le eventuali modifiche ai modelli di organizzazione del lavoro” che comportino ricadute occupazionali.

In attesa di sollecito riscontro, inviamo distinti saluti.

(Armando Romeo)