FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

 

Roma, 5 febbraio 2007

 

Spett.le TRENITALIA S.p.A.

 

Ing. Vincenzo Soprano

Amministratore Delegato

 

Ing. Domenico Braccialarghe

RU Trenitalia

 

Dott. Giovanni Cassola

Divisione Passeggeri N/I

 

Ing. Giancarlo Laguzzi

Divisione Trasporto Passeggeri Regionale

 

Dott. Cesare Borgia

Divisione Cargo

 

 

Oggetto: Richiesta Residenza Art. 19 CCNL

 

 

         Da alcuni giorni, negli impianti, Trenitalia ha esposto avvisi al personale per la compilazione di una dichiarazione, su apposito modulo predisposto, relativa alla propria residenza/domicilio e per la quantificazione dei tempi di percorrenza necessari a recarsi sul posto di lavoro al fine di determinare il diritto alla fruizione del pasto.

 

         Premesso che tutte le segreterie amministrative dei vari impianti sono già a conoscenza della residenza/domicilio dei singoli lavoratori non ci risulta chiara la necessità dell’iniziativa e le sue finalità.

 

D’altronde il personale, almeno per quanto riguarda la quantificazione dei tempi di percorrenza dalla propria abitazione alla sede di lavoro e viceversa, non è in condizione di rispondere con la precisione che nel modulo si richiede, poiché i suddetti tempi sono strettamente correlati a variabili imprevedibili e spesso non dipendenti dalla volontà del lavoratore (traffico, disponibilità dei mezzi pubblici o privati, e soprattutto, per il PdM, la località da dove ha inizio/termine la prestazione lavorativa -sede amministrativa-).

 

Alle scriventi, non risulta peraltro che la materia sia stata oggetto di relazioni industriali nè a livello di RSU nè di rappresentanze sindacali interessate, secondo le norme contrattuali.

Riteniamo quindi opportuno un tempestivo chiarimento in merito con le OO.SS., e che nell’immediato l’azienda proceda a comunicare ai lavoratori la sede di lavoro nella quale il Pdm inizia e termina il servizio.

 

Per quanto sopra, in attesa dei relativi confronti, daremo indicazioni al personale di non procedere alla compilazione del richiamato modulo.

 

 

Le Segreterie Nazionali