Informativa Manutenzione Infrastruttura del 25 gennaio 2007

 

In data odierna si è svolto il secondo incontro con Direzione Manutenzione di R.F.I., in merito agli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo agli ultimi gravi eventi occorsi in ambito Manutenzione Infrastruttura.

 

In apertura l’azienda ha proceduto a illustrare i prossimi interventi rivolti alla formazione del personale, in particolare, è allo studio un progetto il cui obiettivo sarà quello di individuare eventuali carenze formative del personale operante, con particolare riguardo a inosservanze correlate alla sicurezza del lavoro.

Altre iniziative di carattere formativo tra cui il cosiddetto progetto “smarfi” (CD ROM interattivo, rivolto essenzialmente alla prevenzione di infortuni derivanti da  errati comportamenti durante lo svolgimento di una lavorazione), sono in fase di ultimazione.

 

Preso atto delle iniziative aziendali, le parti hanno concordato quanto segue:

-         di attivare entro il mese di marzo p.v., specifiche riunioni con le Direzioni Compartimentali Infrastrutture, nelle quali saranno affrontate problematiche riguardanti la sicurezza sul lavoro, ivi compresa la relativa formazione del personale.

-         di istituire, entro il mese di aprile p.v., una sede permanente di incontro a livello nazionale con la Direzione Manutenzione, che periodicamente si riunirà per discutere su tematiche riconducibili alla formazione e sicurezza sul lavoro, nonché per valutare i risultati degli incontri territoriali di cui sopra.

 

La scrivente Organizzazione, in considerazione della rilevanza della questione, valuta positivamente l’accordo sottoscritto in data odierna. Un’intesa nella quale si dà l’opportunità a tutti gli attivisti di esprimersi in maniera efficace nei confronti di una problematica di grande spessore quale è la sicurezza dei lavoratori.

In proposito invitiamo i lavoratori a segnalare sollecitamente le inosservanze, particolarmente quelle sistematiche, riguardanti la sicurezza.

 

 

Scarica l'Accordo sulla Sicurezza del 25-01-2007 (Pdf)

 

 

Roma, 25 gennaio 2007                                                                     Segreteria Generale OR.S.A.