|
Roma, 13 ottobre 2006 Prot. n° 166/SG/OR.S.A.
Trenitalia S.p.A. Amministratore Delegato Vincenzo Soprano
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Luciano Carbone
Responsabile Relazioni Industriali Michele Bruno
Oggetto: richiesta incontro -Corso di aggiornamento professionale, prova al simulatore Sidac -
La scrivente O.S. è venuta a conoscenza che la Società sta programmando razionalmente, corsi di aggiornamento al Personale di Macchina che prevedono una prova pratica di guida simulata da effettuare presso gli ITP di Milano o l’ITR di Firenze. Tutto questo senza che siano state concordate le modalità di invio del personale presso tali impianti o peggio, senza che si sia esperito il percorso contrattuale previsto. FS S.p.A. ha agito dunque in maniera unilaterale su una problematica disciplinata da chiare norme contrattuali, tenendo conto del fatto che il contratto di confluenza al CCNL delle Attività Ferroviarie (art 2, punto 4.22, lettera “m” e punto 4.2.3 lettera “b”) dispone che tale problematica sia oggetto di contrattazione.
La scrivente chiede pertanto un incontro per definire gli scopi didattici nonché le modalità di trattamento dei dati registrati dalle apparecchiature durante la guida simulata.
Si evidenzia che il personale di condotta è personale di sicurezza (Disp. 7/2000 di R.F.I.), pertanto, sia la consegna del materiale informativo, sia l’aggiornamento professionale, dovuto all’introduzione di nuove e significative tecnologie/disposizioni comportamentali, aventi rilevanza in materia di sicurezza del lavoro e di sicurezza dell’esercizio, sono soggette alla disciplina prevista dalla normativa generale in materia di sicurezza del lavoro (Art. 21 e 22 del D.Lgs. 626/94).
Si invita, pertanto, codesta Società a non dar seguito allo svolgimento dei corsi in oggetto prima di averne concordato modalità e contenuti e di predisporre, in tempi brevi, uno specifico incontro sulla materia, nel rispetto dell’art. 2, punto 4.1. In mancanza di sollecito e positivo riscontro la scrivente adotterà tutte le iniziative necessarie alla tutela dei lavoratori coinvolti.
Distinti saluti.
Il Segretario Generale (Armando Romeo) |