COMUNICATO DELLA SEGRETERIA GENERALE OR.S.A.

14 luglio 2006 ore 18.00

 

Si è appena concluso un incontro con il Ministro dei Trasporti, On. Alessandro Bianchi, il quale ha prioritariamente precisato, con apprezzabile spirito costruttivo, di aver inteso convocare le OO.SS. per un confronto indirizzato alla comprensione e risoluzione dei problemi di merito, e non finalizzato agli scopi di cui all’art. 8 L.146/90 (procedure di raffreddamento finalizzate alla precettazione).

 

In tale contesto, l’OR.S.A. ha sottolineato la necessità di porre rimedio, in concreto, ai problemi presenti in ambito ferroviario, imputando assoluta priorità ed urgenza a tre ordini di questioni, la cui risoluzione positiva, considerata la possibilità di una loro rapida definizione, sarebbe elemento indispensabile per una valutazione di partenza positiva e dunque idonea, per la nostra O.S., a determinare la sospensione dello sciopero del 21 luglio p.v..

 

Tali questioni sono:  1) il reintegro dei ferrovieri licenziati per aver evidenziato problemi sulla sicurezza; 2) il rispetto di tutti gli accordi sottoscritti con F.S., a partire da quelli inerenti la sicurezza e la disgiunzione Vacma-Scmt; 3) il rinnovamento dei vertici aziendali per una radicale inversione di tendenza e comportamenti.

 

La riunione si è conclusa in modo interlocutorio e il Ministro si è impegnato a riconvocare le parti per lunedì 17 luglio p.v..

 

L’OR.S.A. ha comunque, in assenza di fatti concreti, ribadito e confermato l’azione di lotta di 8 ore per il giorno 21 luglio 2006.

 

 

La Segreteria Generale.