FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

 

Roma, 06/07/06

Oggetto: pensioni privilegiate

                                                                                              Dott. Giuseppe De Paoli

                                                                                              Direzione Relazioni Industriali

                                                                                              Gruppo FS S.p.A.

                                                                                              Piazza della Croce Rossa, 1

                                                                                              00161 Roma

 

             Come è certamente noto, il DPR n. 461 del 29 ottobre 2001 dispone la semplificazione dei procedimenti per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, per la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell'equo indennizzo, nonché per il funzionamento e la composizione del comitato per le pensioni privilegiate ordinarie per i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche.

            Pur considerando che le Ferrovie dello Stato Spa non sono più “Amministrazione pubblica”, rimangono però ancora in sospeso, per deficit di definizione di alcuni processi di accertamento, le modalità per il riconoscimento di prestazioni riferibili al concetto di “malattia per cause di servizio”, quali equo indennizzo e pensione di privilegio per tutti i ferrovieri dipendenti dalle Società del Gruppo F.S.  che come è noto, per previsione legislativa, vedono ancora regolate le loro prestazioni previdenziali/assistenziali dal T.U. approvato con il D.P.R 29 dicembre 1973, n. 1092 e successive modificazioni e integrazioni.

            A tre anni quindi dalla firma del CCNL delle AF riteniamo indispensabile fare chiarezza in materie così delicate ed importanti  che coinvolgono tutti i ferrovieri, compresi quelli ovviamente che avendo già avanzato da tempo richiesta di riconoscimento di malattia per causa di servizio, secondo le prassi rituali in vigore in nel Gruppo FS, non hanno ancora avuto soddisfazione.

            Pertanto chiediamo la convocazione di una apposita riunione per tentare di chiarire in maniera definitiva le problematiche sollevate

                                                                                 

Distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali