FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

 

Roma, 26 maggio 2006

Dott. Giuseppe Depaoli Direttore Relazioni Industriali FS Spa

 p.c.              Dott. Luciano Carbone Responsabile Personale e Organizzazione Trenitalia Spa

Dott. Antonino Cannatà Responsabile Personale e Organizzazione DOT Trenitalia Spa

Dott. Riccardo Pozzi Responsabile Personale e Organizzazione RFI Spa

     Il 16 febbraio 2006, presso la sede dell’INAIL in Roma alla presenza sia delle Organizzazioni Sindacali che di esponenti delle Società del Gruppo FS e del Direttore Centrale INAIL dott. Vaccarella, si è tenuta riunione che aveva come scopo quello di fornire una informativa sulle linee giuda per la valutazione tecnica della esposizione ad amianto del personale dipendente da Ferrovie dello Stato Spa, che all’epoca erano in fase di diramazione alle strutture CONTARP Regionali.

     Considerato che il procedimento di accertamento della esposizione da parte dell’INAIL è subordinato alla presentazione del curriculum lavorativo rilasciato dal datore di lavoro dal quale risulti l’adibizione in modo diretto ed abituale all’amianto, riteniamo necessario addivenire ad un chiarimento sulle modalità di compilazione dei singoli curricula da parte delle preposte strutture delle Società del Gruppo, nonché dei loro contenuti.

     Infatti, dalla lettura di alcuni curricula inviati ai lavoratori si rileva un deficit di informazioni utili per il successivo accertamento da parte dell’lNAIL tale da vanificare una rapida e non contestabile verifica della effettiva esposizione all’amianto.

     Pertanto al fine di accelerare i tempi di accertamento da parte dell’INAIL nonché per la successiva certificazione del diritto ai benefici previdenziali da parte dell’INPS oltre che per evitare possibili ricorsi in sede giudiziaria da parte dei lavoratori chiediamo la convocazione di una apposita riunione finalizzata a risolvere quanto sopra evidenziato.

Distinti saluti.

Le Segreterie Generali