FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

Roma, 16 marzo 2006

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ing. Pietro Lunardi

Amministratore Delegato

FS S.p.A.

Ing. Elio Catania

Presidente Agens

Dr. Vittorio Melissari

p.c.     All’Osservatorio  Nazionale per i conflitti nei trasporti

c/o Ministero dei Trasporti

Alla Commissione di Garanzia L. 146/90

LORO SEDI

Oggetto: 27 Marzo 2006 - Giornata internazionale di mobilitazione dei ferrovieri per la sicurezza nel trasporto ferroviario. International Transport Workers’ Federation, Railways Section,  Campaign 2005.

Le scriventi Segreterie Nazionali comunicano l’adesione alla “giornata di mobilitazione” internazionale di cui all’oggetto.

Tale iniziativa, giunta ormai alla 7^ edizione, trova la massima partecipazione da parte dei sindacati dei ferrovieri in tutti i Paesi del mondo sul tema della sicurezza del trasporto ferroviario, tanto da avere, sin dalla prima edizione, “Safety first” (la sicurezza innanzitutto) come slogan; slogan quanto mai di attualità in Italia.

Le scriventi Segreterie aderiscono all’iniziativa con una fermata simbolica di 10 minuti dalle ore 12,50 alle ore 13,00 e con il ritardo in partenza dei treni, come di seguito indicato:

-         personale non addetto alla circolazione treni, gli ultimi 10’ della prestazione lavorativa;

-         personale addetto alla circolazione treni dalle ore 12,50 alle ore 13,00;

I treni aventi origine dalle ore 12,45 alle ore 13,00 del giorno 27 marzo 2006 ritarderanno la partenza di 5 minuti.

Le Segreterie Nazionali