NUOVA ORGANIZZAZIONE DOTE

 

In data 14 febbraio, R.F.I. S.p.A. e le OO.SS. Nazionali, hanno raggiunto l’accordo sulla nuova organizzazione dei posti di telecomando T.E. (DOTE).

 

L’accordo, tra le altre, prevede l’individuazione della figura del Responsabile Esercizio DOTE (livello D).

 

La nuova organizzazione, basata sulla lunghezza delle linee elettrificate gestite e sull’attuale livello tecnologico è la seguente:

 

  • fino a 700 Km (Alessandria, Scalea, Reggio Calabria, Udine) – un turno  avvicendato nelle 24 ore (in terza) di Responsabile Esercizio DOTE ed un turno  avvicendato nelle 24 ore (in terza)  di  Operatore di sussidio”

 

  • da 701 a 1100 Km (Contesse, Genova, Venezia, Pisa, Milano C.Le, Ancona, Verona, Milano Rog., Bari) - due turni  avvicendati nelle 24 ore (in terza) di Responsabile Esercizio DOTE (per i posti centrali di Milano Rogoredo e Genova si aggiunge un turno avvicendato su due periodi giornalieri (in seconda) di Operatore in sussidio; per il posto centrale di Bari si aggiunge una prestazione unica  giornaliera di Operatore in sussidio)

 

  • da 1101 a 1300 Km (Firenze, Torino, Napoli): 3 turni avvicendati nelle 24 ore (in terza) di Responsabile Esercizio DOTE ( per i posti centrali di Firenze e Torino si aggiunge una prestazione unica giornaliera di Operatore in sussidio)

 

  • oltre 1300 Km (Bologna, Roma): 3 turni avvicendati nelle 24 ore (in terza) di Responsabile Esercizio DOTE  ed un turno avvicendato su due periodi giornalieri ( in seconda) di Operatore in sussidio.

 

La nuova organizzazione sarà attivata dal terzo mese successivo al completamento degli accordi a livello territoriale.

 

La copertura dei posti di Responsabile esercizio DOTE avverrà selezionando le risorse fra i dipendenti utilizzati nello specifico settore di attività.

 

Nella fase di preselezione costituirà elemento preferenziale; l’utilizzazione come turnista nelle mansioni di “Operatore DOTE” (Livello E), per periodi continuativi di almeno 6 mesi avvenuti nei 5 anni precedenti la data del 14 febbraio 2006.

 

Per i nuovi posti di telecomando linee A.V. le parti verificheranno entro il mese di marzo 2006, soluzioni organizzative armoniche alla nuova organizzazione DOTE.

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L'ACCORDO (PDF - 800Kb)

(nota: in caso di problemi cliccare con il pulsante destro/salva oggetto con nome)

 

Roma, 14 febbraio 2006

 

Segreteria Generale OR.S.A.