FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

 

  

Roma, 8 novembre 2005

 

 

   Oggetto: riconoscimento esposizione all’amianto.

 

   Nel pomeriggio di ieri, 7 novembre 2005, l’INAIL, nel corso di un incontro programmato, ha illustrato alle OO.SS. presenti le necessità istruttorie relativamente alle complessità delle lavorazioni in FS, ai fini del riconoscimento di cui all’oggetto e i conseguenti effetti.

 

   In particolare l’INAIL ha sottolineato come la problematica in oggetto sia tale da richiedere un’indagine conoscitiva che non si limiti all’esame delle certificazioni fornite dalle parti dotoriali (nel nostro caso FS), ma approfondisca a largo raggio la materia.

 

   In tale prospettiva l’INAIL ha chiesto alle OO.SS. di essere posto a conoscenza, dalla parte dei rappresentanti del lavoro, delle peculiarità concernenti le attività ferroviarie sotto il profilo della concreta esposizione all’amianto.

   L’INAIL ha pertanto sollecitato alle OO.SS. un resoconto delle problematiche afferenti l’oggetto in ambito ferroviario.

 

   Alle strutture in indirizzo chiediamo pertanto di fornire il più presto possibile – posto che all’INAIL il resoconto dovrà essere consegnato entro 15 giorni – e comunque entro il prossimo 21del mese di novembre, elementi conoscitivi che possano essere, nell’ottica esposta, posti all’attenzione dell’INAIL (in particolare casi pratici, sentenze già emesse, che evidenzino la esposizione all’amianto di alcune categorie, ovvero procedimenti in corso relativi all’oggetto, ecc.).

 

Si resta in attesa e si porgono cordiali saluti.

 

Segreteria Generale OR.S.A.