FILT/CGIL  -  FIT/CISL  -  UIL Trasporti  -  OR.S.A. Ferrovie  -  FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

 

  

Roma, 11 novembre 2005

 

 

Oggetto: proclamazione sciopero nazionale per il giorno 12 dicembre 2005

 

 

         Le Segreterie Nazionali FILT/CGIL, FIT/CISL, UILTRASPORTI, FAST-Ferrovie, UGL A.F.   e ORSA Ferrovie con lettere del 5 e del 28 ottobre 2005 denunciavano la gravità  della situazione venutasi a determinare nel Gruppo FS, sottolineavano il dissenso della categoria e  richiedevano interventi atti a rendere meno precario e incerto il futuro del lavoro ferroviario, attivando contestualmente le procedure di raffreddamento e conciliazione.

 

         A tutt’oggi, nonostante l’incontro del 10 u.s.,  nessuna risposta concreta è venuta, anzi la situazione si è ulteriormente aggravata, poiché i problemi aperti non hanno trovato nessuna risposta.

 

         I piani di sviluppo annunciati dall’Amministratore Delegato Ing. Catania si caratterizzano per astrattezza e gli accordi sottoscritti con le società del Gruppo  continuano ad essere largamente disattesi.

 

         Per queste ragioni, le Segreterie Nazionali, considerate esperite le procedure di raffreddamento e conciliazione, proclamano un primo sciopero nazionale di 8 ore per il 12 dicembre 2005 con le seguenti modalità:

 

§        addetti alla circolazione treni: dalle 9.01 alle 17.00

§        Uffici – Impianti fissi: intera prestazione lavorativa

 

Faranno  seguito tempestivamente le norme tecniche di dettaglio.

 

Le Segreterie Nazionali