COMUNICATO UNITARIO

INCONTRO CON L’AMMINISTRATORE DELEGATO ING. CATANIA

Le Segreterie Nazionali hanno incontrato, nella serata di ieri 16 novembre, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Ing. Catania.

Nel corso dell’incontro l’Amministratore Delegato ha presentato una sintesi delle azioni di piano e alcuni dati relativi all’andamento della produzione e dei ricavi.

Quanto emerso da parte di FS conferma il giudizio negativo del Sindacato, che ha portato allo sciopero nazionale del 12 dicembre 2005.

Le cose vanno male ed i dati esposti nel corso della riunione lo confermano.

Gli effetti della legge Finanziaria saranno pesantissimi sia sugli investimenti che sul trasferimento in conto esercizio.

Le ragioni  alla base dello sciopero generale del giorno 25 novembre sono tutte confermate.

I tagli del Governo rischiano di affossare il trasporto ferroviario nel Paese ed il Gruppo FS.

Rispetto alla gravità della situazione interna al Gruppo, sulle principali questioni aperte, l’incontro non è andato oltre un primo scambio di opinioni.

Abbiamo chiesto risposte immediate sui seguenti punti principali:

-  il ripristino del livello dell’offerta, attraverso la rimessa in circolazione dei treni che sono stati soppressi

utilizzando strumentalmente il problema pulizie;

-  l’apertura di un confronto inteso a risolvere i problemi occupazionali;

-  il rispetto del sistema di relazioni industriali previsto dal contratti e la fine delle azioni unilaterali che in

materia di lavoro la Holding e le società del Gruppo continuano a promuovere;

- il rispetto degli accordi del 19 aprile e del 23 giugno 2005 sul sistema VACMA/SCMT e sugli altri

punti ancora non applicati, ritirando le iniziative messe in atto in assenza d’accordo e di confronto

sindacale, e sull’insieme delle questioni contenute nella vertenza alla base dello sciopero del 12

dicembre.

L’Amministratore Delegato si è impegnato a promuovere un successivo incontro che si terrà la prossima settimana.

Le Segreterie Nazionali si presenteranno all’incontro sulla base della piattaforma unitaria e verificheranno nel merito la concreta possibilità di fare avanzare il confronto.

Nel frattempo rimangono interamente confermate tutte le iniziative sindacali in corso, a partire dallo sciopero generale  del giorno 25 novembre con tutte le manifestazioni collegate e lo sciopero del 12 dicembre dei ferrovieri.

Roma, 17 novembre 2005