COMUNICATO STAMPA DEL 14 OTTOBRE 2005

 

Orsa-Ferrovie: Allarme sulle risorse destinate al sistema ferroviario

 

 

Armando Romeo, Segretario Generale dell'Orsa-Ferrovie, lancia l'allarme sulle risorse che la nuova finanziaria vuole tagliare alla gestione e manutenzione della rete ferroviaria italiana (RFI).

 

Dalle ipotesi che circolano sulla finanziaria 2006  - dice Armando Romeo - risulta un taglio di circa 500 milioni di euro alle risorse destinate alla gestione e alla manutenzione della rete ferroviaria, un taglio di oltre il 25% rispetto a quanto stanziato per l'anno in corso; risorse che erano già ridotte all'osso dai precedenti interventi.

 

Se si realizzasse un taglio di questa portata sarebbero inevitabilmente compromessi gli obiettivi di qualità e mantenimento degli standards di sicurezza in una logica di riduzione dei servizi e dell'occupazione, con buona pace di tutti i bei propositi sentiti da Governo e Parlamento dopo l'incidente di Crevalcore (gennaio 2005).

 

Lo stesso SSC (sistema supporto condotta - sistema di sicurezza per i 5.500 Km di rete secondaria), annunciato in Parlamento dal Ministro Lunardi, non appare nei finanziamenti previsti dal 4 addendum al Contratto di Programma 2001-2005 che è in fase di approvazione in questi giorni.

 

Anche gli investimenti in conto capitale sembrano subire la stessa sorte, cosa che comporterebbe un inevitabile pesantissimo rallentamento negli investimenti per l'ammodernamento e il potenziamento del sistema ferroviario. Se si riconosce la necessità di un sistema ferroviario capace di trasportare, in sicurezza, più persone e più merci, la scelta dei tagli al sistema ferroviario è una strada da abbandonare. L'Orsa -Ferrovie, conclude Armando Romeo, è pronta a mobilitarsi immediatamente contro l'ipotesi dei tagli al servizio ferroviario.

 

La Segreteria Generale O.r.S.A.