CONVEGNO NAZIONALE TRASPORTI & LOGISTICA

ROMA - Centro Congressi Frentani - 18/10/2005

L'OR.S.A. (Organizzazione Sindacati autonomi e di base) organizza per martedì 18 ottobre 2005, al Centro Congressi Frentani, ore 10.00, un Convegno sulla logistica in Europa e nel nostro paese e sulle gravi difficoltà del trasporto merci ferroviario, vero perno per il futuro sviluppo dei trasporti, cui prenderanno parte politici, tecnici della materia e managers.

Al convegno partecipano:

per le Istituzioni:

On.Mario Baccini - Ministro per la Funzione pubblica, Dott.Paolo Uggè - Sottosegretario di stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, On.Sen.Luigi Grillo - Presidente VIII Commissione Permanente Senato Lavori Pubblici, Comunicazioni.

per le Forze Politiche:

On.Alfonso Pecoraro Scanio - Presidente Federazione Nazionale Verdi, On.Pierluigi Bersani - Responsabile del programma D.S., On.Ugo Baghetta - Partito Rifondazione Comunista Responsabile Dipartimento Lavoro.

Esperti:

Dott. Giuseppe Smeriglio - Direttore Divisione Generale Operativa Logistica (Trenitalia), Dott. Lorenzo Necci - Presidente onorario UIC.

Coordina:

Giuseppe Pinna - Consigliere delegato ItaliaMondo S.r.l.-Servizi ed Editoria

Saranno presenti esperti, rappresentanti del mondo politico e delle Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali, la Stampa.

In una fase in cui il processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario conferma di non essere in grado di dare le risposte necessarie al nostro sistema logistico e la principale impresa di trasporto ferroviario (Trenitalia) mostra preoccupanti incertezze nella riorganizzazione con segnali di crisi e nel pieno di una vertenza nel mondo del lavoro, volta a sollecitare interventi aziendali ed istituzionali per la sicurezza della circolazione e dunque sull’organizzazione del lavoro e sulle vere tecnologie, abbiamo ritenuto necessario promuovere un confronto aperto tra Istituzioni, Imprese e Sindacato per individuare i possibili contributi, ovviamente anche del lavoro, allo sviluppo della logistica e del trasporto ferroviario, in una prospettiva di crescita economica, sociale, ambientale solidaristica e compatibile.

Caratterizzando il processo di liberalizzazione con la regolazione necessaria (contratto collettivo nazionale di comparto) non lasciando il lavoro ferroviario alla mercè di un mercato senza regole per il lavoro, crediamo sia possibile, trovare IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA INTERESSI DEL PAESE CON QUELLI DEL LAVORO, IN UN COMUNE IMPEGNO PER LO SVILUPPO DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA.

Roma, 14/10/2005

La Segreteria Generale