FILT/CGIL  -   FIT/CISL   -  UIL Trasporti   -   OR.S.A. Ferrovie   -   FAST Ferrovie  -  UGL A.F.

Segreterie Nazionali

Roma, 28/09/05

Dr. Giuseppe De Paoli

Resp.le Relazioni Industriali FS

Dr. Luciano Carbone

Direzione R.U. e Organizzazione

Trenitalia S.p.A.

Dr. Michele Bruno

Resp.le R.I. P.  e P.A.

Loro Sedi

Oggetto: Titoli di viaggio art.23 C.A. Gruppo FS 16.04.2003.

Abbiamo appreso dal sito di Trenitalia alla pagina https://www.trenitalia.it/it/notizie/notizie_servizi/news/ICplus_reg.html che dal 12 ottobre 2005 i possessori di CLC, e quindi i dipendenti del Gruppo FS, per accedere ai treni IC Plus dovranno prenotare obbligatoriamente il posto pagando una tassa di 1,00 € o di 2,00 € secondo la distanza chilometrica da percorrere.

Poiché tale trattamento non è previsto dall’istituto contrattuale in oggetto chiediamo la revoca del provvedimento in parola.

Ricordiamo inoltre che il cambiamento della “livrea” di  un materiale rotabile o del nome di un treno non sono sufficienti a modificare la categoria di un treno che, nel caso di specie, rimane IC.

Chiediamo inoltre di ripristinare il diritto per i ferrovieri di depositare i bagagli presso i depositi siti nelle stazioni, così come previsto dalla normativa in vigore.

Distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali