COMUNICATO del 9 agosto 2005

 

Ieri, otto agosto 2005, ancora un grave incidente ferroviario, per fortuna senza gravi conseguenze per le persone, ha coinvolto viaggiatori e ferrovieri.

 

Il treno 10688, in partenza dalla stazione di RHO e diretto a Novara è deragliato sugli scambi di uscita della stazione. Ancora una volta un treno guidato ad agente unico riporta in evidenza il delicato problema della sicurezza in ferrovia.

 

Le inchieste chiariranno la dinamica dei fatti, ma è chiaro che la carenza tecnologica e la composizione degli attuali equipaggi, regolati dalla disposizione 35/02 del gestore dell’Infrastruttura, hanno ridotto i livelli di sicurezza e sono una sicura concausa di questo incidente.

 

Appare del tutto evidente che questi problemi, dovranno essere risolti con interventi coerenti e tempestivi. Le parti interessate, a partire dall’Ufficio di Vigilanza presso il Ministero dell’Infrastruttura e dei Trasporti, dovranno assumere un ruolo positivo, affinché la vertenza in atto sulla sicurezza trovi sbocchi immediati attraverso la definizione degli interventi tecnologici e normativi contenuti nei recenti accordi tra F.S. ed organizzazioni sindacali.

 

L’OR.S.A. , augurando una pronta guarigione a tutti i ferrovieri ed ai viaggiatori coinvolti, proseguirà nel suo impegno per aumentare i livelli di sicurezza del trasporto ferroviario.