Roma 29 luglio 2005

Dir. Relazioni Industriali

Gruppo F.S. S.p.A.

Oggetto: Vertenze legali  -EDR-

Abbiamo notizia di diverse iniziative sul territorio che potrebbero promuovere vertenze legali mirate ad ottenere il presunto riconoscimento per i ferrovieri ricorrenti, del diritto di avere computato nell'assegno personale pensionabile (di cui all'art.82 del CCNL 98/99 e percepito nel mese di luglio 99/2000 ex premio di esercizio) l'elemento distinto della retribuzione (c.d. EDR) previsto dall'accordo nazionale dell'8 novembre 1995 in base ad una non meglio precisata sentenza della Corte di Cassazione (sezione lavoro) emessa in data 6 aprile 2005.

Riteniamo dannoso per i ferrovieri e per l'impresa lasciare ad iniziative del genere la definizione di queste problematiche, che devono invece trovare risposta nel sistema di Relazioni Industriali.

Per questo motivo vi invitiamo a fissare un incontro con tutte le OO.SS. stipulanti il CCNL per verificare la possibilità di addivenire ad una comune valutazione, nell’attesa porgiamo distinti saluti.

(Armando Romeo)