FILT/CGIL  -   FIT/CISL  -  UIL Trasporti   -   FAST Ferrovie  -  UGL A.F.  -  OR.S.A. Ferrovie

Segreterie Nazionali

 

SENZA ESITO IL CONFRONTO CON AGENS E FS !

 

Lo sciopero dei ferrovieri

è confermato!

 

personale addetto alla circolazione treni :

dalle ore 21.00 del 23 giugno  alle ore 21.00 del giorno 24 giugno  2005

 

personale degli impianti fissi

intera giornata del giorno 24 giugno  2005

 

 

 

Il confronto  con Agens e i rappresentanti del Gruppo FS iniziato ieri pomeriggio, caratterizzato da troppi inutili tatticismi, si è consumato, ancora una volta, senza determinare alcun risultato.

 

Anche in assenza di un compiuto approfondimento sul Piano Industriale complessivo del Gruppo FS,  la delegazione sindacale ha messo in campo disponibilità tese ad esplorare ed individuare tutte le possibili soluzioni ai problemi posti  nel documento alla base della vertenza (sicurezza, Vacma-Scmt, esternalizzazioni, trasporto merci, manutenzioni rotabili, la corretta interpretazione delle norme contrattuali, ecc.).

 

Sui temi come  la corretta interpretazione di istituti contrattuali quali le ferie, i permessi per legge 104, le festività coincidenti con il riposo settimanale, i problemi determinati dall’introduzione del sistema Run Time Management, la delegazione aziendale ha confermato rigidamente le proprie posizioni determinando, inevitabilmente,  la “rottura” del negoziato

 

Sul rinnovo del biennio economico le distanze sono ancora notevoli in quanto a fronte di una richiesta, tesa al recupero del potere di acquisto, pari a 112,00 Euro, le parti datoriali hanno risposto con un’offerta di 90,00 Euro.

 

Non essendoci quindi le condizioni per addivenire ad un accordo, lo sciopero già proclamato per il 23-24 giugno p.v. resta confermato.

 

Tenuto conto della valenza dei temi in gioco (diritti contrattuali, livelli occupazionali, incrementi economici, ecc..) invitiamo tutti i lavoratori a contribuire con un compatta adesione allo sciopero in quanto condizione indispensabile per la positiva risoluzione di tutte le questioni contenute nella vertenza.

 

 

                                                                                                          Le Segreterie Nazionali

 

 

Roma, 18 giugno 2005