FILT/CGIL  -   FIT/CISL  -  UIL Trasporti   -   FAST Ferrovie  -  UGL A.F.  -  OR.S.A. Ferrovie

Segreterie Nazionali

Primo risultato della mobilitazione della categoria

Lo sciopero dei ferrovieri è rinviato

personale addetto alla circolazione treni:

dalle ore 21.00 del 12 maggio  alle ore 21.00 del giorno 13 maggio  2005

personale degli impianti fissi

intera giornata del giorno 13 maggio  2005

A conclusione della riunione, avviata ieri, con l’Amministratore  Delegato del Gruppo FS, Ing. Elio Catania, è  stato sottoscritto un verbale di incontro che apre  una fase di trattativa  su tutti i temi della piattaforma sindacale.

Si tratta di un primo risultato della mobilitazione della categoria  che, anche se con grave ritardo, consente di riavviare il negoziato con FS ed Agens.

L’intesa odierna  contiene alcune importanti risposte su questioni di merito e l’impegno di Agens e del Gruppo FS ad affrontare le diverse questioni aperte.

Agens si è impegnata ad avviare il negoziato per il rinnovo del 2° biennio economico che inizierà il giorno 27 aprile p.v.

L’amministratore  Delegato si è impegnato a un confronto serrato di merito sui contenuti del piano di sviluppo del Gruppo e delle Società.

Con il Gruppo FS la trattativa si svilupperà con il seguente calendario:

Giovedì 21 aprile

Questioni interpretative

Martedì 26 aprile

VACMA-SCMT e licenziamento treni

Mercoledì 27 aprile

Biennio economico (c/o Confindustria)

Giovedì 28 aprile

Piano di sviluppo e riorganizzazione Trenitalia

Lunedì 2 maggio

RFI – Quadro Generale

Martedì 3 maggio

Trenitalia - Passeggeri +

RFI – DOTE e  verifica accordo 21.5

Mercoledì 4 maggio

Trenitalia – Manutenzione rotabili +

RFI – Movimento

Giovedì 5 maggio

Trenitalia – Cargo

Un importante risultato del negoziato odierno riguarda il tema della sicurezza che è stato  al centro della piattaforma sindacale.

L’azienda si è impegnata ad escludere il VACMA dai sistemi di controllo della vigilanza.

La trattativa di merito su questo punto si dovrà concludere entro 20 giorni dalla data odierna.

In occasione dell’incontro, Trenitalia ha consegnato una lettera alle OO.SS. con la quale si impegna a trovare una soluzione positiva al contenzioso disciplinare sulla materia.

Per quanto riguarda le questioni di carattere  regolamentare legate alla circolazione treni, in relazione alla graduale attuazione dei nuovi  sistemi tecnologici (SCMT e SSC) il Gestore dell’Infrastruttura, di concerto con il Ministero vigilante, modificherà, nella fase transitoria, alcune regole di esercizio.  In particolare nei passaggi da doppio a semplice binario e nelle stazioni di incrocio con interventi sull’armamento (tronchino) e sui regolamenti per il ricevimento dei treni.

Considerati gli impegni assunti da Agens e dal Gruppo FS le Segreterie Nazionali hanno deciso di differire lo sciopero al 12-13 maggio per consentire una stringente misura negoziale della volontà delle controparti.

Rimane la mobilitazione  della categoria a sostegno della vertenza e dovranno  essere immediatamente verificate  a livello nazionale e territoriale le dichiarate volontà di far cessare gli atti unilaterali.

Le Segreterie Nazionali giudicano questo passaggio un fatto importante che può e deve cambiare il sistema relazionale nel Gruppo FS che  negli ultimi tempi si è profondamente deteriorato.

L’Ing. Catania, nel corso della riunione, ha sostenuto di voler imprimere una svolta alle relazioni sindacali considerando questa intesa un vero e proprio  passaggio di fase.

Il sindacato non può che valutare con interesse queste dichiarazioni e risponde con la volontà di lavorare per ripristinare l’auspicata nuova stagione nei  rapporti col Gruppo FS.

Il tempo che abbiamo davanti fino allo sciopero dovrà essere utile a verificare questa possibilità e a risolvere i problemi aperti.

Ai ferrovieri chiediamo il mantenimento del convinto sostegno alla piattaforma che ha portato a questi primi risultati  che devono  completarsi con l’accordo su tutti i problemi aperti.

Le Segreterie Nazionali

Roma, 19 aprile 2005