FILT/CGIL  -   FIT/CISL  -  UIL Trasporti   -   FAST Ferrovie  -  UGL A.F.  -  OR.S.A. Ferrovie

Segreterie Nazionali

COMUNICATO UNITARIO

Lo sciopero nazionale di 24 ore DEI FERROVIERI DEL GRUPPO  FS DEL 10-11 APRILE è DIFFERITO AL 20-21 APRILE 2005

In relazione alla scomparsa del Papa Giovanni Paolo II, le Segreterie Nazionali hanno ritenuto che l’eccezionalità dell’evento giustificasse il differimento delle azioni sindacali programmate nel periodo interessato dai funerali e dalle celebrazioni commemorative.

Tale differimento riguarda l’intero territorio nazionale, anche se la situazione si presenta particolarmente delicata per la Regione Lazio visto l’enorme afflusso di persone nella città di Roma.

I ferrovieri si impegneranno a garantire nel migliore dei modi e con il massimo impegno la mobilità dei viaggiatori per tutta la durata delle manifestazioni di lutto che si terranno a Roma e nel resto d’Italia.

Lo sciopero nazionale di 24 ore del Gruppo FS che in data 22 marzo 2005 era stato proclamato per i giorni 10-11 aprile, viene spostato ai giorno 20-21 aprile 2005 con le stesse modalità riportate di seguito:

personale addetto alla circolazione treni:

dalle ore 21.00 del 20 aprile alle ore 21.00 del giorno 21 aprile 2005

personale degli impianti fissi

intera giornata del giorno 21 aprile 2005

La decisione assunta dalle Segreterie Nazionali non modifica in alcun modo la necessità di una forte iniziativa di sciopero della categoria e di una diffusa mobilitazione a sostegno dei contenuti della vertenza.

Quanto successo fino ad oggi invece rafforza le ragioni dello sciopero: dal Gruppo FS non è venuta alcuna risposta e questo silenzio è indicativo del persistere della volontà di rottura da parte dei vertici, gli atti unilaterali non sono stati ritirati.

Il giorno 20 e 21 aprile i ferrovieri daranno la risposta adeguata ai vertici del Gruppo FS, che continuano con i loro comportamenti antisindacali, e ad Agens, che rifiuta l’apertura del tavolo contrattuale.

Le Segreterie Nazionali

Roma, 4 aprile 2005