INFORMATIVA DEL 19 APRILE 2005 ORE 17,30

 

 

Si è appena concluso l’incontro con la Società  FS sulle problematiche oggetto della vertenza ferroviaria.

In particolare il verbale di incontro:

 

  • ha avviato il confronto per la definizione del biennio economico;

 

  • ha individuato un confronto sul piano di sviluppo 2005-2008, con particolare riferimento alle esigenze produttive, ai piani occupazionali, nell’ottica della salvaguardia delle capacità produttive nell’ambito de Gruppo FS;

 

 

Nel merito sono stati individuati appositi tavoli di confronto nell’ambito di un percorso che verrà comunicato in dettaglio nelle prossime ore.

 

Riguardo alle problematiche riguardanti la sicurezza, di fatto si è conseguito il risultato del superamento del VACMA, prevedendo sedi di confronto per definire tempi e modalità della sua sostituzione, e della separazione tra VACMA  ed SCMT, prevedendo che il confronto si concluda entro il 20 maggio p.v. Nel frattempo l’Azienda ha assunto formale impegno di sospendere l’attrezzaggio dei mezzi di trazione con l’apparecchiatura VACMA.

 

Sugli itinerari convergenti, in presenza di identificate condizioni di esercizio, l’Azienda ha assunto formale impegno di installare appositi “tronchini” e in attesa delle soluzioni strutturali interverrà con strumenti normativi in materia di  itinerari di  ricevimento dei treni.

 

Riguardo ai problemi interpretativi o applicativi del CCNL (ferie,riposi, ecc.) entro l’8 maggio p.v. si dovrà concludere il confronto con l’obiettivo di trovare appropriate soluzioni, anche con riferimento all’attivazione del sistema RUN.

 

Tra gli argomenti oggetto del confronto dei prossimi venti giorni, sarà discussa anche la disposizione, oggi sospesa fino al prossimo mese di giugno, sul “licenziamento treni da parte del PdM”.

 

Infine in merito alla definizione del contenzioso relativo ai provvedimenti disciplinari la società ha inviato una lettera con la quale assume formale impegno a trovare soluzione positiva al problema. Riguardo a questo aspetto, è da sottolineare che trattasi di iniziativa aziendale i cui contenuti non sono del tutto condivisi dalle O.S., ma che denotano un “riconoscimento” sostanziale da parte della Società

 

A seguito della sottoscrizione dell’intesa con l’A.D, Ing. Catania e AGENS, lo sciopero di 24 ore è stato rinviato al 12-13 maggio p.v.