FILT/CGIL    FIT/CISL   UIL/TRASPORTI    SMA-FAST    UGL Ferrovie   OR.S.A. Ferrovie

Segreterie  Nazionali

GRANDE SCIOPERO DEI FERROVIERI

RESPINTO NEL MODO MIGLIORE

IL TENTATIVO DI RIDURRE IL DIRITTO DI SCIOPERO

Lo sciopero dei ferrovieri si avvia verso la conclusione confermando la grande partecipazione dei ferrovieri alle 24 ore di lotta.

I dati sono confermati.

La partecipazione è altissima, superiore al 90%.

Hanno circolato solo treni garantiti, le officine e gli uffici sono rimasti vuoti.

Il Governo e la Commissione di Garanzia hanno provato a intervenire su uno sciopero regolarmente dichiarato, nel rispetto delle regole e con fortissime motivazioni.

I lavoratori hanno detto NO alle intimidazioni e ai vari tentativi di limitazione di una lotta che nasce da rivendicazioni e proposte profondamente sentite dai lavoratori e condivise dai cittadini e dagli utenti.

I ferrovieri hanno difeso il diritto di sciopero e rivendicato risposte sulla sicurezza e sugli altri punti della piattaforma unitaria e si sono impegnati in una lotta importante per il futuro del trasporto ferroviario.

Fino ad oggi non ci sono state risposte, ce le aspettiamo dopo questa grandissima partecipazione allo sciopero e se  non ci saranno saremo costretti a replicare.

Governo, Commissione di Garanzia e Gruppo FS devono prendere atto della risposta della categoria.

Governo e FS devono dare le risposte che i ferrovieri si aspettano sulla sicurezza, sugli investimenti, sullo sviluppo del trasporto ferroviario.

La Commissione di Garanzia deve dismettere l’atteggiamento discriminatorio che traspare in modo evidente nelle decisioni che assume e che stanno aprendo anche clamorose dissociazioni tra i commissari.

Il ruolo di garanzia deve essere esercitato rispettando il mandato della legge, favorendo il miglioramento nelle relazioni sindacali nel settore con l’equilibrio, con atteggiamenti non discriminatori e senza favorire azioni arbitrarie  di limitazione del diritto costituzionale allo sciopero.

Le Segreterie Nazionali FILT FIT UILT SMA UGL ORSA sono state costrette ad esprimere il proprio dissenso da una decisione che hanno considerato illegittima e lesiva di un diritto fondamentale.

Abbiamo rispettato le regole e dichiarato lo sciopero regolarmente, i ferrovieri hanno condiviso le scelte del sindacato e hanno scioperato compatti.

E’ stata una grande prova, una grande mobilitazione democratica, rispettosa delle regole per respingere un attacco ingiustificato alla libertà di manifestare e di lottare.

Le Segreterie Nazionali ringraziano tutti i lavoratori che, nonostante le pesanti minacce hanno risposto con compostezza, respingendo le provocazioni, scioperando regolarmente e facendo sentire la grande unità della categoria.

Difenderemo  in tutte le sedi i nostri diritti nei confronti di chi continua ad invocare sanzioni e minaccia i lavoratori e, se necessario, proseguiremo la lotta, nel rispetto delle regole per affermare i contenuti della piattaforma unitaria.

Le Segreterie Nazionali

Roma, 11 febbraio 2005