FILT/CGIL    FIT/CISL   UILTRASPORTI    SMA-FAST     UGL Ferrovie      Orsa Ferrovie

Segreterie  Nazionali

Roma, 19 gennaio 2005

Divisione Global Logistics

c.a. Dr. Giuseppe Smeriglio

Oggetto: relazioni sindacali

Lo stato delle relazioni sindacali tra le scriventi segreterie nazionali e la Divisione Cargo ha raggiunto ormai livelli inqualificabili, infatti non si contano più i provvedimenti  unilaterali in tutti i territori e si quasi tutti gli ambiti di contrattazione previsti dall’articolato contrattuale.

Considerato che alle dichiarazioni di volontà di ripresa del dialogo seguono sempre dei fatti che le smentiscono, come per esempio ciò che è accaduto il 22 dicembre u.s., quando durante l’incontro con il Direttore della Divisione Cargo in un ambito di informativa per conoscere le strategie di rilancio delle politiche commerciali ci venne annunciato il cambiamento del nome della Divisione  Global Logistics, omettendo però di comunicarci che la sede, di lì a poco, sarebbe stata spostata da Roma a Milano come abbiamo successivamente e casualmente appreso con l’emanazione dell’ordine di servizio n. 406 dell’1.1.2005.

Riteniamo che prima di attivare qualsiasi tavolo di trattativa debbano intervenire dei fatti concreti che possano far vedere un effettivo cambiamento nei comportamenti fino ad ora tenuti.

Pertanto facciamo presente che non parteciperemo alla riunione sulla ripartizione dei servizi del personale di macchina indetta per il giorno 20 gennaio e ci riserviamo di decidere  iniziative specifiche al fine di ripristinare corrette relazioni industriali.