FILT/CGIL    FIT/CISL   UILTRASPORTI    SMA-FAST     UGL Ferrovie      Orsa Ferrovie

Segreterie  Nazionali

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

ASSISTENTI DI LINEA: alla clientela chiediamo “clemenza per i berretti gialli”

 

Nelle intenzioni FS intenderebbe migliorare la qualità del servizio attraverso un miglior rapporto con la clientela.

Un obiettivo che condividiamo, peccato però che in questo caso si tratti  di una operazione di sola immagine, il  “pomposo” lancio sulla stampa ne è amara testimonianza.

 

Del progetto infatti avevamo chiesto la sospensione e invocato formalmente, ma inutilmente,  un confronto di merito per superare i tanti problemi che l’accompagnano.

 

Ma l’azienda ha bisogno di immagine e poco importa se l’iniziativa, contrariamente a quanto viene dichiarato, toglie personale ai treni in una condizione di carenze nella Divisione Trasporto Regionale che induce ad un eccessivo ricorso al lavoro straordinario e sovente alla chiusura di vetture, o coinvolge personale selezionato non per maggiore esperienza ma scelto tra i più giovani e “più predisposti” alle relazioni.

 

Non importa se nessuna azione strutturale è stata adottata per migliorare la qualità del servizio della quale, in”qualche modo” tale personale dovrà “confrontarsi” con la clientela, né l’assenza di iniziative per tutelare la loro integrità vista la delicata esposizione alla quale sono destinati!

 

L’azienda è partita e lo apprendiamo dalla stampa a conferma della volontà di accrescere il degrado già esistente nelle relazioni sindacali e senza preoccuparsi nemmeno di informare il personale che con “i berretti gialli” dovrà lavorare a stretto contatto.

 

Nella convinzione che così come attivata l’iniziativa possa produrre effetti negativi anche sul regolare svolgimento del servizio abbiamo ribadito all’Amministratore Delegato di FS la sospensione e un confronto.

 

Nel frattempo confidiamo nella clemenza della clientela nei confronti dei nostri “capri espiatori”

 

Scarica la lettera sulla figura dell'Assistente di Linea inviata alle FS (Pdf)

 

Roma, 20 Gennaio 2005