MANIFESTIAMO CONTRO IL VACMA

 

            L’OR.S.A. ha da sempre posto la sicurezza al centro della propria azione sindacale quale condizione fondamentale del lavoro e della qualità del trasporto;  lo ha fatto e continuerà a farlo  a tutti  i livelli  e con tutte le risorse a disposizione.

 

In tale quadro si inserisce la vicenda VACMA , sulla cui inadeguatezza, sull’incidenza negativa sulla sicurezza del trasporto ferroviario e sulla salute del macchinista nessuno può ormai onestamente dubitare.

Un’apparecchiatura invasiva su chi lavora, che anziché garantire maggior sicurezza ne abbatte i livelli richiamando l’attenzione del macchinista, all’interno della cabina, distogliendolo dall’attenzione che la guida del treno richiede, interferendo negativamente sulla sicurezza della circolazione ferroviaria.

 

Di questo siamo sicuri  e le nostre ragioni trovano conferma in importanti documenti di autorevolissime istituzioni.

 

Ribadiamo ancora una volta che le nostre scelte sono finalizzate al raggiungimento del più alto livello di sicurezza ed all’introduzione, nel rispetto della salute del personale, delle più evolute tecnologie disponibili.

 

Oltre alle indicazioni comportamentali, contro il Vacma abbiamo scioperato e continueremo a farlo, ma riteniamo utili e necessarie iniziative che coinvolgano l’opinione pubblica, la prima ad essere interessata e coinvolta (insieme al personale dei treni) dal tema della sicurezza della circolazione.

Con questo spirito l’OrSA partecipa alla manifestazione del prossimo 20 dicembre organizzata dalla rivista “Ancora in Marcia”.

 

Anticipiamo inoltre che a sostegno del prossimo sciopero contro il Vacma verranno  organizzati presidi nelle stazioni ferroviarie per divulgare ai viaggiatori le ragioni e le  finalità della nostra azione di protesta.

 

Nella consapevolezza che

 

UNITI VINCIAMO NOI

                                                                                             

Il 20 dicembre p.v. tutti a Roma

(appuntamento ore 11.00 binario 1, Roma Termini)