AMMINISTRATORE DELEGATO

TRASPORTO REGIONALE

Roma 7 dicembre 2004

OGGETTO: Nuovo profilo professionale

Con nota prot. 256 del 26 u.s. avevamo sollecitato un incontro con la DTR per avere chiarimenti su un percorso selettivo, da questa avviato, al fine di reperire personale di bordo da avviare a nuove lavorazioni a bordo treno.

Nel corso del confronto, convocato il 6 u.s., abbiamo avuto modo di apprendere che una nuova figura professionale “assistente di linea” dovrebbe prendere corpo con l’entrata in vigore del nuovo orario.

Le nostre considerazioni sulla questione hanno messo in evidenza una serie di incongruenze che qui riassumiamo.

• La quantità di agenti necessari in questa prima fase ammontano a circa 60 unità da reperire tra l’organico del P.d.B.  Organico endemicamente carente e tale da determinare giornaliere  chiusure di vetture e ricorso a  lavoro straordinario

• L’introduzione di  una  nuova figura professionale non contemplata nel vigente contratto a cui si affida un compito estremamente gravoso nonché rischioso per l’incolumità  dell’operatore.

• L’assistente di linea dovrebbe cumulare le attività proprie del tutor e quelle de CT. Quindi una duplicazione di figure professionali.

Infine il metodo adottato viola qualsivoglia corretto rapporto sindacale in quanto le O.S. avrebbero dovuto  convenire sulla  turnazione del personale, sull’organizzazione del lavoro e sui criteri di selezione. Ciò nonostante la DTR ha ribadito che il progetto comunque avrebbe avuto la sua concretizzazione dal prossimo 13 dicembre.

Al fine di evitare drastiche adozioni di azioni sindacali si chiede la sospensione dell’iniziativa e l’avvio di un confronto sulla materia.

LA SEGRETERIA GENERALE