Sciopero di tutti i lavoratori il giorno 30 novembre 2004

 

In un contesto che si dirige verso un progressivo, allarmante depauperamento delle classi sociali più deboli e che pone in un ruolo secondario e marginale le sempre più urgenti esigenze di tutela e certezza dei lavoratori, l’OR.S.A. -ferrovie ritiene deprecabile l’intervento di natura fiscale prospettato dal Governo in carica, diretto a beneficiare a cascata i più abbienti solo perché “potenziali” investitori.

Ancor più censurabile è poi la suddetta operazione fiscale ove si consideri che il prezzo da pagare è costituito da corrispondenti tagli alla spesa pubblica, proprio, guarda caso, nei capitoli incidenti sulle fasce sociali a medio e basso reddito.

Nessun serio intervento a tutela del lavoro, nessun disincentivo alla precarizzazione, nessun tentativo di restituire ai lavoratori il giusto potere d’acquisto dei salari corrosi in modo vistoso e consistente in questi ultimi anni; solo tagli alle spese per i servizi pubblici (ferrovie comprese) che accrescono i timori da noi  più volte espressi  di divaricazione tra ceti sociali.

L’OR.S.A. - ferrovie, ritenendo quindi necessario e proficuo che, a fronte delle inique prospettive dell’intervento legislativo di prossima approvazione, con la finanziaria, sia adottata una iniziativa di protesta che convogli il più possibile le capacità d’interdizione dei lavoratori, accantonando per l’occasione le eventuali diversità di posizione su altre questioni, partecipa e sostiene l’azione di sciopero del 30 novembre 2004, invitando i ferrovieri a prendere parte alla protesta, secondo le seguenti modalità:

- Personale addetto alla circolazione e attività strumentali: dalle ore 9.01 alle ore 13.00 del  30 novembre 2004;

- Personale degli uffici e degli impianti fissi: ultime quattro ore della prestazione lavorativa del 30 novembre 2004  salvo diversa comunicazione delle Segreterie territoriali.

 

Roma, 25 novembre 2004                                                                                   La Segreteria Generale