|
Roma, 5 novembre 2004 Prot. n° 235/SG/OR.S.A.
Spett.le TRENTALIA S.p.A. Piazza della Croce Rossa, 1 00161 Roma
Oggetto: nuovo modello TV 80/E
La scrivente OS con nota del 26 ottobre u.s. ha anticipato problemi concreti in merito all’entrata in vigore del nuovo TV 80/E legati al fatto che l’impresa non ha predisposto corsi formativi, per il personale interessato, per una corretta utilizzazione né adeguati ed aggiuntivi tempi di lavoro necessari per la compilazione del predetto modulo TV 80.
In sostanza vengono riversate sul personale, già costretto ad operare in condizioni inaccettabili, le inefficienze aziendali
Le numerosissime segnalazioni e proteste dei lavoratori oltre a confermare quanto sopra, evidenziano l’improvvisazione alla base dell’iniziativa sconosciuta tra l’altro anche dai quadri aziendali, che, dinanzi a richieste di chiarimenti rispondono con indicazioni confuse e divergenti.
Le criticità, rilevate in forma maggiore tra il personale della DTR, impongono un immediato recupero della situazione anche al fine di garantire la normale e corretta liquidazione delle competenze accessorie.
Riteniamo inderogabile uno specifico incontro per fronteggiare i problemi attraverso l’attivazione di adeguati corsi formativi e la predisposizione di tempi per le maggiori incombenze. Nel frattempo il personale interessato riconsegnerà la specifica busta relativa alla documentazione del treno (prescrizioni e zone tachigrafe normalmente scritturate) senza compilarne il quadro riepilogativo.
Distinti saluti
La Segreteria Generale
|