Roma, 22 novembre 2004

Prot.n.° 252/SG/AR

 

  Egr. Ing. Mauro Moretti

               A.D. RFI S.p.A.

              Piazza della Croce Rossa, 1

              00161 ROMA

 

 

 

Egregio Ingegnere,

 

nel corso della riunione con l’Amministratore Delegato F.S., Ing. Catania, ho avuto modo di sollevare la questione dei campi elettromagnetici prodotti dal sistema di telefonia GSM-R.

In particolare ho segnalato che sulle torri faro, dove sono posizionate le antenne del sistema, sono stati misurati campi elettromagnetici la cui intensità supera, talvolta di 10 volte, i 6 V/m, che rappresentano il valore massimo ammissibile.

 

È appena il caso di rammentarLe che la suesposta situazione rappresenta un vero e proprio pericolo per la salute dei manutentori, che, sulle torri faro a terrazzino fisso, sono esposti a campi elettromagnetici di intensità molto alta e comunque superiore a quella consentita.

 

Abbiamo atteso invano di avere  segnali direttamente da Lei o dalla Sua struttura, ma visto il silenzio dal giorno della riunione, siamo a chiederle di voler impartire urgenti disposizioni, affinché i manutentori chiamati ad intervenire svolgano il proprio lavoro in condizioni di sicurezza, ossia previa disalimentazione dell’antenna. Naturalmente ci attendiamo che questa misura, o altre più efficaci, venga proceduralizzata.

 

La informiamo infine che del contenuto della presente daremo informazione alle strutture sindacali periferiche ed alle RLS, perché adottino ogni iniziativa ritenuta utile ad evitare problemi per la salute dei lavoratori.

 

 

Distinti saluti.

 

Il Segretario Generale

   (Armando Romeo)