|
Roma 18 ottobre 2004 Prot 221/SG/OR.S.A. Ing. Pietro Lunardi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ing. Elio Catania Amministratore Delegato F.S. S.p.A. Ing. Mauro Moretti Amministratore Delegato R.F.I. S.p.A. Al Sig. Prefetto di Messina Al Sig. Prefetto di Reggio Calabria Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Prof. Antonio Martone Presidente Commissione di Garanzia ex lege 146/90 Oggetto: Navigazione nello stretto di Messina
La recente sentenza del TAR Calabria che assegna ad altro vettore privato l’utilizzo dell’invasatura “Zero” di Villa S. Giovanni, alternativamente alla presenza delle navi di R.F.I. mette a rischio l’operatività stessa di R.F.I. nel settore del trasporto gommato. Non si spiega come mai al nuovo vettore non sia stata assegnata invasatura più idonea alla tipologia delle navi usate, preferendo intasare l’unica invasatura a disposizione delle navi R.F.I. per espletare tale servizio. Non si capisce altresì la decisione di R.F.I. di sopprimere i servizi annunciando esuberi di personale, invece di organizzarsi per fronteggiare la concorrenza. Poiché la situazione potrebbe sfociare in atti esasperati dettati dalla forte tensione per il rischio di un’ulteriore flessione del livello occupazionale, la scrivente O.S. chiede la sospensione di ogni atto unilaterale ed un tempestivo intervento del governo e di tutte le istituzioni preposte prima che la situazione, oggettivamente grave, non sia più gestibile col confronto sindacale. Nell’attesa di un urgente riscontro alla presente si porgono distinti saluti.
Il Segretario Generale Armando Romeo
|