Roma 18 ottobre 2004

Ing. Pietro Lunardi

Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ing. Elio Catania

Amministratore Delegato F.S. S.p.A.

Ing. Mauro Moretti

Amministratore Delegato R.F.I. S.p.A.

Al Sig. Prefetto di Messina

Al Sig. Prefetto di Reggio Calabria

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Prof. Antonio Martone

Presidente Commissione di Garanzia ex lege 146/90

Oggetto: Navigazione nello stretto di Messina

La recente sentenza del TAR Calabria che assegna ad altro vettore privato l’utilizzo dell’invasatura “Zero” di Villa S. Giovanni, alternativamente alla presenza delle navi di R.F.I. mette a rischio l’operatività stessa di R.F.I. nel settore del trasporto gommato.

Non si spiega come mai al nuovo vettore non sia stata assegnata invasatura più idonea alla tipologia delle navi usate, preferendo intasare l’unica invasatura a disposizione delle navi R.F.I. per espletare tale servizio.

Non si capisce altresì la decisione di R.F.I. di sopprimere i servizi annunciando esuberi di personale, invece di organizzarsi per fronteggiare la concorrenza.

Poiché la situazione potrebbe sfociare in atti esasperati dettati dalla forte tensione per il rischio di un’ulteriore flessione del livello occupazionale, la scrivente O.S. chiede la sospensione di ogni atto unilaterale ed un tempestivo intervento del governo e di tutte le istituzioni preposte prima che la situazione, oggettivamente grave, non sia più gestibile col confronto sindacale.

Nell’attesa di un urgente riscontro alla presente si porgono distinti saluti.

Armando Romeo