VERBALE DELLA

COMMISSIONE DI GARANZIA NAZIONALE

(ELEZIONI RSU –RLS)

Delibera n. 3 del 08 Ottobre 2004

1)      La C.G.N. chiarisce che la stessa non sostituisce le parti stipulanti e che quindi non ha il potere di modificare, ridefinire o creare nuovi collegi R.S.U., la C.G.N. svolge solo i compiti previsti espressamente dal regolamento elettorale, le richieste fatte non di competenza della C.G.N. vengono trasmesse per competenza alle O.O.S.S. nazionali stipulanti l’accordo del 29/07/2004.

2)      La C.G.N. ricorda alle C.G.T. che le stesse hanno competenza esclusiva sull’applicazione, e non sulla modifica, del regolamento elettorale.

3)      In seguito all’integrazione degli accordi intercorsi tra le O.O.S.S. e F.S. si comunica alle C.G.T. che anche i lavoratori in CFL posso essere candidati nelle liste R.S.U./R.L.S..

4)      La C.G.N. relativamente alle R.S.U. dove i collegi rientrano nella giurisdizione di due o più C.G.T. precisa che il controllo delle firme raccolte nei collegi è di competenza delle C.G.T. interessate geograficamente e che le stesse dopo la verifica si preoccuperanno di trasmettere le firme alla C.G.T. di competenza per la verifica del raggiungimento dell’ammontare del 5% o del 10% dell’intera R.S.U., la verifica del requisito del 10% delle firme raccolte dalle liste che presentino candidature nel singolo collegio verrà effettuata dalla C.G.T. nel cui rispettivo ambito di giurisdizione il collegio stesso ricade.

5)      In relazione al punto 6 della precedente delibera si precisa che nelle realtà dove le C.G.T. intenda individuare un orario diverso da quello indicato dalla C.G.N. per il ritiro dei modelli relativi alla raccolta delle firme questo sarà possibile solo a patto che della modifica vengano messi a conoscenza tutte le O.O.S.S. interessate alla raccolta delle firme.

6)      Si precisa che diversamente da come indicato nell’accordo del 29.07.2004 possono presentare liste di candidati nelle elezioni delle R.L.S. tutte le O.O.S.S. titolate a presentare candidati nell’elezione dell’R.S.U..

7)      Si precisa che le organizzazioni sindacali: SULT – Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti e CUB TRASPORTI risultano essere in possesso dei requisiti necessari per partecipare alle elezioni R.S.U./R.L.S..

La Commissione di Garanzia Nazionale