COMUNICATO STAMPA DELLE ORE 17.30

Sciopero Macchinisti: Adesioni oltre l’80%

Si è concluso da poco lo sciopero che ha registrato un’ampia partecipazione dei macchinisti, che hanno dimostrato ancora una volta determinazione nel rivendicare più sicurezza contestando l’utilizzazione del Vacma.

Tale apparecchiatura è obsoleta, invasiva, stressante ed impone movimenti ripetitivi. È pericolosa  per la salute, come attestato da numerosi studi internazionali e da studi effettuati dall’università “Tor Vergata” di Roma, dal Politecnico di Milano e ultimamente dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione sui Luoghi di Lavoro, organismo tecnico altamente qualificato.

L’Impresa FS, non tenendo conto degli studi sopra menzionati persegue questo progetto con il solo obiettivo di ridurre l’equipaggio macchina affidando la guida dei treni ad un solo  Macchinista, ponendo in secondo piano l’aspetto sicurezza.

Non si possono far pagare due volte ai ferrovieri ed alla collettività, utente del servizio ferroviario, i costi di investimenti sbagliati (come il Vacma): prima in termini economici e ora in termini di sicurezza.

La straordinaria risposta da parte dei macchinisti con lo sciopero di oggi impone a tutti una riflessione e comportamenti consequenziali, i cui primi atti indispensabili per una seria discussione dovranno essere indirizzati da parte di FS verso il ritiro delle sanzioni ai macchinisti che si sono rifiutati di utilizzare l’apparecchiatura e la dismissione del Vacma.

Partendo da questo, il mondo sindacale ferroviario e le associazioni degli utenti possono condurre una battaglia comune.

FINE COMUNICATO

La Segreteria Generale