SCIOPERO NAZIONALE DEI FERROVIERI

  Addetti alla circolazione treni: dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004

 Impianti fissi e uffici:Venerdì 21 maggio 2004 intera giornata lavorativa

 

Roma, 17 maggio 2004

Prot.: 117/SG/OR.S.A.

  

Oggetto : Indicazioni comportamentali al personale per sciopero 20/21 maggio 2004

 1. INDICAZIONI COMPORTAMENTALI

 Le presenti indicazioni comportamentali rivolte al personale interessato dall’astensione al lavoro, sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali previsti dalla normativa e dalle delibere della Commissione di Garanzia.

Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità:

 1.1  Addetti alla circolazione treni, dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004:

 -  Personale delle stazioni: circolazione (D.M.,DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati,   ecc.) e manovra;

-         Personale di macchina, macch.TM, primi tecnici di condotta, abilitati al TV 208;

-         Personale viaggiante e Controllori Viaggianti;

-         Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante;

-         Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse DL,ecc.);

-         Biglietterie: addetti alla vendita (diretta e telefonica) e sportelli Informazione;

-         Uffici Informazione e Call Center;

-         Uffici Assistenza e Accoglienza:

-         Turnisti Impianti fissi;

 -     Personale addetto ai piazzali della Divisione Cargo.

Attenzione: ai sensi dell’accordo del 23 novembre 1999 sui servizi minimiil personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero. Ai lavoratori comandati aderenti allo sciopero sarà corrisposta la retribuzione proporzionale all’impegno orario prestato.

Il personale non espressamente comandato dall’azienda non è tenuto a presentarsi in servizio

 qualora si presenti in servizio, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera e completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.”

 1.2  Uffici  - Impianti fissi : intera prestazione lavorativa del 21 maggio 2004;

Uffici tutti;

-         Officine tutte (OGR,OML,OMV,IE, LAV.), esclusi turnisti e reperibili (vedi il successivo punto 2.5);

-         Magazzini e Collaudi;

-         Tronchi, reparti lavori, Zone e reparti manutenzione infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili(vedi  il successivo punto 2.5);;

-         Gestioni merci (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni), centri polifunzionali , CRV, Centro Tasse, filiali;

-         Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep..PdM e PV, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto,istruttori di linea, CRC, casse di stazione, ecc.);

-         Scuole professionali;

-         Reparti Territoriali

-         Poli amministrativi;

-         Italferr;

-         Metropolis.

  

2. INDICAZIONI GENERALI

2.1  Treni garantiti.

       Sono garantiti da origine a destino i treni individuati nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00 del giorno 21 maggio pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale (quadro G dell’orario, indicati per Direzione Regionale).

Sono inoltre da garantire da origine a destino i treni a lunga percorrenza pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale (quadro G dell’orario, indicati come “treni garantiti a lunga percorrenza nei giorni feriali)  e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero.

2.2  Treni in corso di viaggio

Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente p.to 2.1.vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso.

I treni che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al p.to 2.1 sono soppressi o possono essere garantiti con limitazione di percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi e/o di conforto per i viaggiatori.

      2.3  Personale comandato e sostituzioni

I comandi vengono disposti dalla Società.

La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni Impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato.

Nella considerazione che il comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione.

Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti.

In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.

Il personale non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in servizio.

Qualora si presenti in servizio, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi,nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.

      2.4  Consegna chiavi

I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer.

In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in busta sigillata.

      2.5  Turni di reperibilità

Dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004 tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni (movimento - assistenza - vendita - ecc.) sono sospesi.

Per gli impianti di manutenzione (IE - Lavori - TE) i turni sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni da garantire , di cui all’allegato, provocato da guasto improvviso o da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione.

Dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004, detto personale si asterrà da attività di manutenzione ordinaria, secondo quanto previsto al successivo punto 3.7

Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento.

In caso di accordi locali specifici il personale si atterrà ai contenuti dai medesimi previsti.

3. INDICAZIONI PARTICOLARI

      3.1  STAZIONI, DC, DCO, DU.

I D.M., prima  di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le procedure previste dall’art.25 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e  disporre l’impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento.

I D.M. addetti alle cabine dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio, predisporranno gli itinerari di transito come previsto dalle norme dell’impianto, effettueranno la sua disabilitazione  e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari previsti.

 Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le disposizioni delle FS, non occorre il bloccaggio di apertura.

I DC, i DCO e i DU devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante.

      3.2  P.L.

Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell’ultimo treno, devono assolvere alla prescrizione di fare il fonogramma di “disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe, ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo.

Ricevuto l’”inteso”, all’ora fissata per l’inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno, abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte.

I passaggi a livello con semisbarre automatiche, secondo le disposizioni FS, non dovranno essere bloccati in apertura.

3.3. PdM e PdB

Per i treni in corso di viaggio alle ore 21,00 del 20 maggio 2004, valgono le norme previste per i treni in corso di viaggio (punto 2.2), mentre per quelli garantiti si fa riferimento a quanto previsto al precedente punto 2.1.

Il PdM e PdB inserito in turno che:

1.                                                      al termine dello sciopero risulta essere in servizio si presenterà per completare la prestazione prevista dal turno.

2.                                                      ha aderito allo sciopero e la sua prestazione lavorativa rientra completamente nella giornata di sciopero dovrà rispettare la normale rotazione del turno.

Il PdM consegnerà le chiavi dei mezzi di trazione ai Capi Deposito Distributori o, in loro assenza, ai titolari degli Impianti.

Nelle stazioni le chiavi saranno invece consegnante al dirigente di servizio della stazione dopo aver provveduto, ove richiesto, al ricovero del treno all’atto dell’arrivo.

Il PdB, prima di abbandonare il servizio, dovrà consegnare eventuali valori al personale di stazione e, in sua mancanza, alla Polfer.

PdM e PdB sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero.

La durata dello sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera solo nel caso di abbandono treno.

      3.4  Biglietterie

Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004, garantendo i servizi minimi, secondo i comandi, nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00 del giorno 21 maggio. L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto.

Qualora detto personale sia comandato in attività di informazione e assistenza alla clientela, negli impianti privi di Uffici Informazioni, si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero. 

Secondo gli usi invalsi in occasione di tutti gli ultimi scioperi di 24 ore effettuati successivamente all’entrata in vigore dell’attuale normativa, il personale addetto ai servizi di vendita non espressamente comandato per i servizi minimi si asterrà dal lavoro dalle ore 21.00 del 20 maggio,  alle ore 21.00 del 21 maggio. In tal caso, come avvenuto in occasione di tutti i precedenti scioperi di 24 ore, il personale delle biglietterie, in quegli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine entro l’ora di cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00), proseguirà la prestazione fino al termine del turno di giovedì 20 maggio e, ove non espressamente comandato per la fascia oraria 18.00-21.00, non si presenterà in servizio il giorno 21 maggio per il completamento del turno.

3.5 Informazioni e   Assistenza a terra

 Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza a terra della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004 eccezion fatta per quello comandato.

3.6 Cantieri notturni

Il personale del settore I.S., TE, Lavori, inserito in turni programmati di attività notturna sciopererà per la prestazione notturna 11 su 21 maggio 2004.

Nel caso di sospensione dei lavori notturni da parte della Società FS eventualmente programmati il personale sciopererà nella giornata del 21 maggio 2004, secondo quanto previsto al successivo punto 3.7.

             3.7 Manutenzione

Il personale della manutenzione infrastruttura (I.E., Lavori) e della manutenzione rotabili addetto ad attività di  manutenzione ordinaria sciopera l’intera giornata del 21 maggio 2004.

Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità previste al p.to 2.5; se inserito in turni rotativi sciopererà, ai sensi del precedente punto 1.1, dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004, eccezion fatta per quello comandato.

3.8 Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e DOTE.

1-                  La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio;

2-                  Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento viene fissato in due unità dovendo gli stessi assicurare i soli interventi per motivi di sicurezza;

3-                  Essendo il presenziamento attuato solo per motivi di sicurezza, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo o avarie segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione, che direttamente dal  personale ferroviario o da terzi.

Lo stesso personale presenziante, dopo la tolta tensione o l’intervento automatico delle protezioni, dovrà sezionare la tratta interessata dal pericolo o dal guasto con gli strumenti a sua disposizione ed informare il centro operativo compartimentale o altra autorità preposta, nonché richiedere direttamente quanto occorresse, l’intervento degli agenti di pubblica sicurezza e pronto intervento esterni all’ente FS (polizia di stato, vigili del fuoco, pronto soccorso, ecc.).

4-                 Ribadito che il presenziamento si effettua unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l’integrità degli impianti, la Società F.S non porrà in essere iniziative non concordate preventivamente con le OO.SS tese ad attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero.

Il personale non effettuerà operazioni diverse da quelle previste e la dirigenza locale non effettuerà richieste in tal senso. Quanto sopra è estratto dal CCNL 90-92, pag. 12 e dalle norme dell’accordo del 26-10-1988.

3.9 Navi traghetto.

Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia valicati dalla Commissione di Garanzia e a tale scopo le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con la Società FS la/le navi di comandata.

Messina

Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004 con le seguenti modalità :

·        Il personale in servizio di primo turno comunicherà la propria adesione allo sciopero all’orario dell’inizio della protesta;

·        Il personale in servizio di secondo turno comunicherà la propria adesione allo sciopero all’inizio del servizio;

·        Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di  armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi;

·        Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco dl carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero;

·        Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza;

·        Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante;

·        Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente : 1 Com.te o Uff.Nav.. – 1 nostromo o marinaio – 2 marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di macchina – 1 motorista – 1 elettricista;

·        Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da : 1 Com.te – 1 Dir.Macch. – 1 marinaio – 1 motorista. 

    Civitavecchia :

  Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del  21 maggio 2004.

   I treni da garantire, oltre a quelli rientranti nelle fasce orarie 6.00-9.00, 18.00-21.00, sono solo quelli previsti in caso di sciopero nei giorni feriali nel quadro dell’Orario ufficiale pubblicato da Trenitalia.

 

       La  Segreteria Generale