|
SCIOPERO
NAZIONALE DEI FERROVIERI Impianti
fissi e uffici:Venerdì 21 maggio 2004 intera
giornata lavorativa Roma, 17 maggio 2004 Prot.: 117/SG/OR.S.A.
Oggetto : Indicazioni comportamentali al personale per sciopero 20/21 maggio 2004 1. INDICAZIONI COMPORTAMENTALI Le presenti indicazioni comportamentali rivolte al personale interessato dall’astensione al lavoro, sono conformi ai criteri previsti dall’allegato sui servizi minimi essenziali previsti dalla normativa e dalle delibere della Commissione di Garanzia. Tutti i ferrovieri partecipano allo sciopero con le seguenti modalità: 1.1 Addetti alla circolazione treni, dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004: - Personale delle stazioni: circolazione (D.M.,DC/DCO/DU, deviatori, Uffici Materiale Rotabile, appositi incaricati, ecc.) e manovra; - Personale di macchina, macch.TM, primi tecnici di condotta, abilitati al TV 208; - Personale viaggiante e Controllori Viaggianti; - Capi Deposito e Capi Personale Viaggiante; - Turni rotativi in genere (verifica, impianti elettrici, rimesse DL,ecc.); - Biglietterie: addetti alla vendita (diretta e telefonica) e sportelli Informazione; - Uffici Informazione e Call Center; - Uffici Assistenza e Accoglienza: - Turnisti Impianti fissi; -
Personale addetto ai piazzali della Divisione Cargo. Attenzione:
ai sensi dell’accordo del 23 novembre 1999 sui servizi minimi “il personale comandato dovrà
presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere
sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non
scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero. Ai
lavoratori comandati aderenti allo sciopero sarà corrisposta la
retribuzione proporzionale all’impegno orario prestato. Il
personale non espressamente comandato dall’azienda non è
tenuto a presentarsi in servizio qualora si presenti in servizio, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera e completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.” 1.2 Uffici - Impianti fissi : intera prestazione lavorativa del 21 maggio 2004; Uffici tutti; - Officine tutte (OGR,OML,OMV,IE, LAV.), esclusi turnisti e reperibili (vedi il successivo punto 2.5); - Magazzini e Collaudi; - Tronchi, reparti lavori, Zone e reparti manutenzione infrastrutture, esclusi turnisti e reperibili(vedi il successivo punto 2.5);; - Gestioni merci (con esclusione del personale direttamente connesso alla circolazione dei treni), centri polifunzionali , CRV, Centro Tasse, filiali; - Lavoratori degli impianti di cui al precedente punto 1.1 (Stazioni, Dep..PdM e PV, ecc.) che operano normalmente su turni settimanali con riposo di sabato e/o domenica (segreterie, capi impianto,istruttori di linea, CRC, casse di stazione, ecc.); - Scuole professionali; - Reparti Territoriali - Poli amministrativi; - Italferr; - Metropolis.
2. INDICAZIONI GENERALI 2.1 Treni garantiti. Sono garantiti da origine a destino i treni individuati nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00 del giorno 21 maggio pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale (quadro G dell’orario, indicati per Direzione Regionale). Sono
inoltre da garantire da origine a destino i treni a lunga percorrenza
pubblicati da FS nell’apposito quadro dell’orario ufficiale (quadro G dell’orario, indicati come “treni garantiti a lunga
percorrenza nei giorni feriali) e
rientranti nel periodo interessato dallo sciopero. 2.2 Treni in corso di viaggio Oltre ai treni garantiti da origine a destino di cui al precedente p.to 2.1.vanno garantiti tutti i treni che, con orario di partenza anteriore all’inizio dello sciopero, abbiano arrivo a destino entro un’ora dall’inizio dello sciopero stesso. I treni
che abbiano arrivo a destino successivamente ad un’ora dall’inizio
dello sciopero e non rientrino nell’elenco di quelli garantiti di cui al
p.to 2.1 sono soppressi o possono essere garantiti con limitazione di
percorso alla prima stazione idoneamente attrezzata ai servizi sostitutivi
e/o di conforto per i viaggiatori. 2.3 Personale comandato e sostituzioni I comandi vengono disposti dalla Società. La Società può, in tutto o in parte, rinunciare ai comandi e ha facoltà di disporre anche parzialmente i comandi al personale (limitatamente ad alcuni Impianti e/o linee) in conformità ai programmi di circolazione nonché di sostituire il personale comandato. Nella considerazione che il comando precede la cognizione dell’adesione o meno del personale allo sciopero, il personale comandato ha l’obbligo di far conoscere, ad inizio della prestazione e non prima, la sua adesione o meno all’agitazione. Nel caso non esprima la volontà di aderire all’agitazione sarà considerato presente a tutti gli effetti. Ove manifesti, invece, tale volontà, ad esso non verranno richieste prestazioni lavorative eccedenti quelle necessarie all’effettuazione dei servizi garantiti. In ogni caso il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero. Il personale
non espressamente comandato dalla Società non è tenuto a presentarsi in
servizio. Qualora si presenti in servizio, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi,nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa. 2.4 Consegna chiavi I dipendenti che hanno in consegna chiavi (materiale rotabile, merci, valori, locali, ecc.) prima di allontanarsi dal lavoro provvederanno alla consegna di quanto loro affidato all’Autorità ferroviaria eventualmente presente oppure, in mancanza di questa, alla Polfer. In caso di assenza anche della Polfer i dipendenti
consegneranno le chiavi alla persona che sarà preventivamente incaricata
dalla Società FS. Qualora la consegna delle chiavi non potesse avvenire
in loco, nel comunicare la disabilitazione e l’impresenziamento
dell’Impianto alle persone di cui sopra, atto che esonererà da ogni
responsabilità, verrà indicato anche dove sono reperibili le chiavi in
busta sigillata. 2.5 Turni di reperibilità Dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004 tutti i turni di reperibilità dei settori della circolazione treni (movimento - assistenza - vendita - ecc.) sono sospesi. Per gli impianti di manutenzione (IE - Lavori - TE) i turni sono sospesi durante lo sciopero escluso il caso di chiamata per intervento atto al ripristino di irregolarità della circolazione treni da garantire , di cui all’allegato, provocato da guasto improvviso o da cui possano derivare effetti sulla sicurezza della circolazione. Dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004, detto personale si asterrà da attività di manutenzione ordinaria, secondo quanto previsto al successivo punto 3.7 Analogamente sono sospesi durante lo sciopero i turni del personale addetto ai carri soccorso, escluso il caso di chiamata per ripristino della circolazione treni che ne necessiti l’intervento. In caso
di accordi locali specifici il personale si atterrà ai contenuti dai
medesimi previsti. 3. INDICAZIONI PARTICOLARI 3.1 STAZIONI, DC, DCO, DU. I D.M., prima di abbandonare il servizio, dovranno notificare la disabilitazione dell’impianto con le procedure previste dall’art.25 comma 10 R.C.T. (rientrando lo sciopero nella casistica della disabilitazione accidentale); predisporre l’itinerario per il corretto tracciato e disporre l’impianto in regime di disabilitazione o di impresenziamento. I D.M. addetti alle cabine
dei grandi impianti, prima di abbandonare il servizio, predisporranno gli
itinerari di transito come previsto dalle norme dell’impianto,
effettueranno la sua disabilitazione
e dirameranno gli appositi fonogrammi nei modi regolamentari
previsti. Non occorre il bloccaggio dei deviatoi con fermascambi a morsa
e distanziatori; per i posti aventi in consegna PL automatici, secondo le
disposizioni delle FS, non occorre il bloccaggio di apertura. I DC, i DCO e i DU devono adoperarsi per ricevere tempestivamente i fonogrammi della linea e, prima di lasciare il servizio, devono scrivere le consegne come se ci fosse il subentrante. 3.2 P.L. Gli addetti ai P.L., prima di lasciare il servizio, dopo il transito dell’ultimo treno, devono assolvere alla prescrizione di fare il fonogramma di “disabilitazione per sciopero” alle due stazioni limitrofe, ricevendone conferma da parte degli stessi con numero di protocollo. Ricevuto l’”inteso”, all’ora fissata per l’inizio dello sciopero o, comunque, non oltre il transito dell’ultimo treno, abbandoneranno il posto di lavoro lasciando le sbarre aperte. I
passaggi a livello con semisbarre automatiche, secondo le disposizioni FS,
non dovranno essere bloccati in apertura. 3.3. PdM e PdB Per
i treni in corso di viaggio alle ore 21,00 del 20 maggio 2004, valgono
le norme previste per i treni in corso di
viaggio (punto 2.2), mentre per quelli garantiti si fa riferimento
a quanto previsto al precedente punto 2.1. Il PdM
e PdB inserito in turno che: 1.
al termine dello sciopero risulta
essere in servizio si presenterà per completare la prestazione prevista
dal turno. 2.
ha aderito allo sciopero e la sua prestazione lavorativa rientra
completamente nella giornata di sciopero dovrà rispettare la normale
rotazione del turno. Il PdM consegnerà le chiavi dei mezzi di trazione ai Capi Deposito Distributori o, in loro assenza, ai titolari degli Impianti. Nelle stazioni le chiavi saranno invece consegnante al dirigente di servizio della stazione dopo aver provveduto, ove richiesto, al ricovero del treno all’atto dell’arrivo. Il PdB, prima di abbandonare il servizio, dovrà consegnare eventuali valori al personale di stazione e, in sua mancanza, alla Polfer. PdM e PdB sono esonerati dall’effettuare i tempi medi ed accessori se cadenti nell’ora di cuscinetto prima e dopo l’inizio dello sciopero. La durata dello sciopero concorre al raggiungimento del limite massimo della prestazione giornaliera solo nel caso di abbandono treno. 3.4 Biglietterie Il personale addetto ai servizi di vendita si asterrà dal lavoro dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004, garantendo i servizi minimi, secondo i comandi, nelle fasce orarie 6.00-9.00 e 18.00-21.00 del giorno 21 maggio. L’abbandono del servizio avrà luogo secondo le modalità normalmente seguite in occasione del cambio turno o chiusura dell’Impianto. Qualora detto personale sia comandato in attività di informazione e assistenza alla clientela, negli impianti privi di Uffici Informazioni, si asterrà, comunque, dal servizio di vendita dichiarando la propria adesione allo sciopero. Secondo
gli usi invalsi in occasione di tutti gli ultimi scioperi di 24 ore
effettuati successivamente all’entrata in vigore dell’attuale
normativa, il personale addetto ai servizi di vendita non
espressamente comandato per i servizi minimi si asterrà dal
lavoro dalle ore 21.00 del 20 maggio,
alle ore 21.00 del 21 maggio. In tal caso, come avvenuto in
occasione di tutti i precedenti scioperi di 24 ore, il personale delle
biglietterie, in quegli impianti il cui turno pomeridiano abbia termine
entro l’ora di cuscinetto (tra le ore 21.00 e le ore 22.00), proseguirà
la prestazione fino al termine del turno di giovedì 20 maggio e, ove non
espressamente comandato per la fascia oraria 18.00-21.00, non si presenterà
in servizio il giorno 21 maggio per il completamento del turno. 3.5 Informazioni e Assistenza a terra Il personale addetto alla Informazione e all’Assistenza a terra della clientela si asterrà dal lavoro dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004 eccezion fatta per quello comandato. 3.6 Cantieri notturni Il personale del settore I.S., TE, Lavori, inserito in turni programmati di attività notturna sciopererà per la prestazione notturna 11 su 21 maggio 2004. Nel
caso di sospensione dei lavori notturni da parte della Società FS
eventualmente programmati il personale sciopererà nella giornata del 21
maggio 2004, secondo quanto previsto al successivo punto 3.7. 3.7 Manutenzione Il personale della manutenzione infrastruttura (I.E., Lavori) e della manutenzione rotabili addetto ad attività di manutenzione ordinaria sciopera l’intera giornata del 21 maggio 2004. Qualora detto personale sia inserito in turni di reperibilità sciopererà secondo le modalità previste al p.to 2.5; se inserito in turni rotativi sciopererà, ai sensi del precedente punto 1.1, dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004, eccezion fatta per quello comandato. 3.8
Presenziamento dei posti Pilota di Telecomando TE e DOTE. 1- La designazione degli agenti da impegnare per il presenziamento avviene secondo il turno di servizio; 2- Il numero degli agenti da designare per ciascun turno di presenziamento viene fissato in due unità dovendo gli stessi assicurare i soli interventi per motivi di sicurezza; 3- Essendo il presenziamento attuato solo per motivi di sicurezza, il personale presenziante ha unicamente l’obbligo di togliere tensione in caso di pericolo o avarie segnalate sia dalle apparecchiature di allarme e protezione, che direttamente dal personale ferroviario o da terzi. Lo stesso personale presenziante, dopo la tolta tensione o l’intervento automatico delle protezioni, dovrà sezionare la tratta interessata dal pericolo o dal guasto con gli strumenti a sua disposizione ed informare il centro operativo compartimentale o altra autorità preposta, nonché richiedere direttamente quanto occorresse, l’intervento degli agenti di pubblica sicurezza e pronto intervento esterni all’ente FS (polizia di stato, vigili del fuoco, pronto soccorso, ecc.). 4- Ribadito che il presenziamento si effettua unicamente per garantire la sicurezza delle persone e tutelare l’integrità degli impianti, la Società F.S non porrà in essere iniziative non concordate preventivamente con le OO.SS tese ad attuare interventi operativi durante il periodo di sciopero. Il personale non effettuerà operazioni
diverse da quelle previste e la dirigenza locale non effettuerà richieste
in tal senso. Quanto sopra è estratto dal CCNL 90-92, pag. 12 e dalle
norme dell’accordo del 26-10-1988. 3.9 Navi traghetto. Saranno garantiti i servizi minimi previsti dagli accordi in materia valicati dalla Commissione di Garanzia e a tale scopo le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con la Società FS la/le navi di comandata. Messina
Lo sciopero per il personale navigante avrà durata dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004 con le seguenti modalità : · Il personale in servizio di primo turno comunicherà la propria adesione allo sciopero all’orario dell’inizio della protesta; · Il personale in servizio di secondo turno comunicherà la propria adesione allo sciopero all’inizio del servizio; · Alle navi dovrà essere garantito il rientro a Messina (sede di armamento) per l’avvicendamento degli equipaggi; · Dopo tale rientro non saranno effettuate manovre di cambio approdo o di ormeggio in banchina, ne altro tipo di operazioni commerciali o di servizio. Sarà garantito lo sbarco dl carico solo se imbarcato prima dell’inizio dello sciopero; · Non potrà essere consentito il mantenimento del carico a bordo durante la protesta, poiché il personale di sicurezza nave non può garantire la sorveglianza del carico o il suo scarico in situazione di emergenza; · Sarà garantita la sicurezza nave con il personale non scioperante e, solo in assenza di questo, con personale scioperante; · Il nucleo di personale per la sicurezza nave concordato con l’Autorità Marittima è il seguente : 1 Com.te o Uff.Nav.. – 1 nostromo o marinaio – 2 marinai – 1 Direttore di Macchina – 1 Uff.le di macchina – 1 motorista – 1 elettricista; · Il nucleo di personale per la sicurezza nave per i mezzi veloci è composto da : 1 Com.te – 1 Dir.Macch. – 1 marinaio – 1 motorista. Civitavecchia : Lo sciopero del personale avrà durata dalle ore 21,00 del 20 maggio alle ore 21,00 del 21 maggio 2004.
I treni da garantire, oltre a quelli rientranti nelle fasce orarie
6.00-9.00, 18.00-21.00, sono solo quelli previsti in caso di sciopero nei
giorni feriali nel quadro dell’Orario ufficiale pubblicato da Trenitalia. La Segreteria Generale
|