Roma, 4 giugno 2004

Spett.le Ing. Roberto Renon

Amm. Delegato Trenitalia SpA

e p. c. Direttore Divisione Passeggeri

Direttore Divisione T. M. R.

Direttore Divisione Cargo

Oggetto: Assunzioni e gestione pdm e pdb

La carenza di pdm e pdb ha raggiunto livelli tali da mettere a serio rischio la garanzia del regolare servizio ferroviario.

Con l’inizio del periodo estivo, che determinerà ulteriori assenze del personale per la fruizione delle ferie, diverrà veramente ingestibile la già difficile situazione odierna, che si aggraverà per effetto della previsione di un fabbisogno di ulteriori agenti per effettuare i treni periodici e straordinari che nei i prossimi mesi rappresenteranno una consistente quota aggiuntiva di produzione.

Richiediamo quindi, con urgenza, l’elaborazione di un concreto piano di assunzioni atto a garantire le prevedibili incombenze di produzione.

Pensiamo che si potrebbe iniziare a trasformare a tempo pieno ed indeterminato il rapporto di lavoro del personale recentemente assunto con contratti flessibili che è comunque numericamente inferiore alle carenze ormai croniche.

Con l’occasione vogliamo ancora ribadire la nostra preoccupazione per ciò che riguarda la formazione e l’aggiornamento professionale del personale part-time nonché i nostri dubbi sulla fidelizzazione di detto personale.

In attesa di conoscere le iniziative che l’impresa si appresta ad intraprendere per governare la situazione sopra esposta restiamo disponibili ad un confronto di merito.

(Armando Romeo)