MOZIONE FINALE

 

XIII CONGRESSO NAZIONALE S.A.P.S.- OR.S.A.

30 – 31 MARZO, 01 APRILE 2004

RIMINI

 

 

Il XIII Congresso SAPS - OR.S.A.

Riafferma l’importanza del ruolo del Settore Stazioni nell’ambito della Federazione OR.S.A. . Esso dovrà misurarsi e competere con le continue trasformazioni  e rinnovamenti del mondo del lavoro che ricadranno sui lavoratori delle ferrovie.

 

Con l’introduzione della legge 30 (c.d. legge Biagi) si prevede la liberalizzazione dei servizi all’impiego, con la relativa soppressione dei collocamenti ordinari e l’introduzione dei collocamenti privati. Con tale legge vengono a mancare le certezze odierne. Tali elementi coniugati ai ripetuti attacchi all’art. 18 della legge 300 (Statuto dei Lavoratori) tesi a favorire la precarietà del mondo del lavoro,impongono forti prese di posizione ed azioni consequenziali da parte della nostra organizzazione.

 

Il XIII Congresso conferma l’autonomia del SAPS nell’ambito OR.S.A. ferrovie, rispetto agli altri Settori Federati con i quali condivide intenti e programmi ma dai quali differisce, data la propria diversità relativamente alla specificità e complessità delle problematiche categoriali.

 

In una Federazione pluralista, democratica e fortemente unita, conferma la necessità di un rafforzamento dell’espressione principe del sindacato, ovvero le RSU ed RLS, per contrastare fermamente l’arroganza aziendale ed il servilismo delle altre organizzazioni sindacali in ambito ferroviario, responsabili, con la firma al CCNL in vigore, del doppio livello salariale, che ha creato una spaccatura fra (vecchie e nuove) generazioni di lavoratori e la contestuale riduzione del costo del lavoro, coi relativi incrementi spropositati di indici di produttività.

 

Dà mandato, di assumere una ferrea posizione antagonista rispetto ai progetti aziendali che vedono quale scenario futuro i trasferimenti d’azienda e l’esternalizzazione di attività proprie del Settore Stazioni.

Da mandato all’Esecutivo Nazionale di rendersi portavoce presso tutti i Quadri centrali e periferici al fine di sostenere l’attività tecnica e logistica delle RSU e delle RLS nel sottore stazioni.

 

Chiede

 

Che vengano promossi corsi mirati alla formazione ed all’aggiornamento dei quadri sindacali, con peculiare riferimento alle tematiche del personale di stazione.

Il XIII Congresso SAPS-OR.S.A. approva la decisione assunta dalla Segreteria Generale di non sottoscrivere il Contratto delle Attività ferroviarie e di Confluenza ed auspica la ricerca di tutti gli eventuali percorsi finalizzati alle modifiche migliorative dell’articolato contrattuale.

 

La Commissione Mozione Finale