Roma 27 febbraio 2004

Presidente/Amm.re Delegato FS

Ing. Roberto Renon

Amm.re Delegato Trenitalia

Oggetto: Costituzione società Cargo SpA; Joint Venture TILO S.A.

Apprendiamo dalla stampa che Codesta società F.S. S.p.A. si appresta a costituire una nuova società di trasporto Cargo.

Detta costituzione, non riguarda solo la politica industriale di F.S. S.p.A., ma soprattutto coinvolge le sorti di numerosissimi iscritti OR.S.A. -ferrovie, organizzazione maggioritaria nella società Trenitalia ed in particolare nella Divisione Cargo.

Apprendiamo altresì della costituzione di una non meglio definita Joint-Venture S.A. tra Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere. Anche questa vicenda è tale da interessare direttamente decine di lavoratori.

Pertanto la scrivente O.S. chiede un urgente incontro, precedente a qualsivoglia formalizzazione di decisioni in merito all’oggetto.

Va da sé che ove Codesta Impresa dovesse persistere nell’atteggiamento sinora tenuto, rifiutando l’incontro richiesto  ricorrendo a sterili e controproducenti pretesti, quali la mancata sottoscrizione da parte dell’OR.S.A. del CCNL delle attività ferroviarie, la scrivente riterrà tale comportamento un diniego a tutti gli effetti.

(Armando Romeo)