|
SETTORE PERSONALE VIAGGIANTE SCORTA 12 VETTURA TRENI EUROSTAR... OVVERO, AL PEGGIO NON C’E' MAI LIMITE La
Divisione Passeggeri, ha dato corso ad una "sperimentazione"
che, rinnegando quanto previsto dalle norme contrattuali, estende a 12
vetture la scorta con squadra minima composta da un capotreno ed un
caposervizi treno. Questa
iniziativa scaturisce da un accordo firmato da Filt Fit Uilt Sma Ugl che
interessava due tratte (Milano - Lecce e Torino
- Lecce). Riteniamo
l'atto illegittimo
e frutto di una politica mirata a colpire il personale viaggiante fino
alle estreme conseguenze. Questa
cosiddetta “sperimentazione” sarà foriera di ulteriori iniziative
che, sommandosi ad una normativa di lavoro pesantissima, ci costringerà a
subire quotidianamente prevaricazioni e soprusi. E' giunto il momento di reagire rivendicando una dignità professionale che non puoi essere succube di "scambi” o circolari. LE REGOLE
SONO VALIDE SOLO QUANDO INTERESSANO LA SOCIETÀ? La nostra O.O.S.S. respinge questa situazione di “sudditanza” assunta da alcune OO.SS. ed invita i lavoratori a reagire. Per
quanto ci riguarda tuteleremo in ogni sede i colleghi
che invocano il rispetto
delle norme contrattuali. Come
OR.S.A. diamo indicazione comportamentale ai lavoratori
che scortano sulle altre tratte
materiale Eurostar composto da 12 elementi affinché emettano m.40 con la
seguente dicitura: Si
da avviso che il treno............ e'
composto da 12 elementi pertanto
si chiede l’adeguamento della squadra di scorta minima prevista dalle
norme contrattuali in vigore. In caso di mancato adeguamento della
composizione della squadra minima, al fine di garantire la sicurezza dei
viaggiatori si procederà alla chiusura di 1 elemento secondo le norme
in vigore. Poiché
la problematica investe la sicurezza dei viaggiatori, con norme penalmente
sanzionate, in caso di ordine scritto da parte del superiore
l'agente risponderà con
altra comunicazione con la seguente dicitura: “nel rispetto dell'art.51/h del CCNL l'ordine scritto contrasta con le norme di legge e con il d.p.r. 753/80, pertanto si regolarizza il materiale al fine di garantire le condizioni minime di sicurezza dei clienti” Per
quanto riguarda le due tratte su cui si effettua la sperimentazione si
procederà con l'emissione del 1° m. 40 ed in caso di ordine scritto si
emetterà un secondo m.40
dichiarando di partire declinando qualsiasi responsabilità penale. LA
NOSTRA LOTTA E’ PER UN FUTURO PROFESSIONALE DIGNITOSO CONTRO L'ARROGANZA
PADRONALE. LA SEGRETERIA NAZIONALE S.P.V.
|