"Lavorare con i videoterminali"

 

Disponibile gratuitamente on line un opuscolo riguardante misure tecnico-organizzative ed indicazioni comportamentali per il lavoro al videoterminale.

E’ aggiornato a marzo 2003 l’opuscolo “Lavorare con i videoterminali”, realizzato dall’Istituto Italiano di Medicina Sociale, ora disponibile gratuitamente on line.
Connessi con attività lavorative svolte con VDT, ancor più se prolungate, vi possono essere rischi per la vista e gli occhi, per l’apparato muscolo-scheletrico in conseguenza della postura assunta, affaticamento mentale e stress.

Tali rischi possono essere contenuti con interventi di prevenzione. Tra le diverse misure preventive previste (progettazione del posto di lavoro, organizzazione del lavoro, sorveglianza sanitaria, ...), un ruolo importante è stato attribuito all’obbligo di informazione e formazione degli operatori.
I videoterminalisti, adeguatamente informati e formati, devono infatti nella loro quotidianità attivamente impegnarsi a adottare comportamenti di protezione della propria salute e sicurezza.

L’opuscolo, oltre a riportare le disposizioni contenute nella normativa vigente, fornisce indicazioni ed accorgimenti da seguire per eliminare o ridurre al minimo la probabilità del verificarsi di rischi per la salute connessi all’uso di videoterminali.
La pubblicazione è completata da una serie di esercizi di rilassamento della funzione visiva, per il mantenimento della motilità oculare, esercizi correttivi per posture viziate.

 

 

Istituto Italiano Medicina Sociale

A cura di Filippo Cufari - www.macchinistiuniti.it