TRASFERIMENTI………..

EVITIAMO FACILI ILLUSIONI.

 

Sono pervenuti da numerose strutture territoriali richieste di chiarimenti in merito a domande di trasferimento pubblicizzate da alcune O.S. che, in assenza di concrete iniziative aziendali, illudono i colleghi che da anni vivono questo drammatico problema.

 

Premesso che il vigente CCNL (non sottoscritto dall’OR.S.A. ) all’art.40 comma 6 prevede:

che le aziende prima di disporre il trasferimento, daranno comunicazione ai lavoratori dei posti da coprire e le eventuali domande pervenute entro i termini definiti dalle aziende stesse saranno valutate congiuntamente alle  eventuali domande presentate nel mese di gennaio di ciascun anno da lavoratori che rivestano la medesima figura professionale con le specificità richieste per il lavoratore da trasferire”.

 

Ci risulta che, ad oggi, nessuna struttura ferroviaria ha emanato bandi e/o disposizioni per trasferimenti Nord - Sud, pertanto come previsto dal vigente CCNL la valutazione delle domande di trasferimento è subordinata alle disposizioni aziendali.

 

In ogni caso la presentazione delle domande entro il corrente mese non obbliga l’azienda a predisporre graduatorie di trasferimento che, invece, saranno allestite esclusivamente in presenza delle esigenze aziendali che saranno comunicate ai lavoratori.

 

In tale occasioni tutti i lavoratori interessati potranno presentare le domande di trasferimento che saranno integrate da quelle presentate entro il mese di gennaio di ogni anno.

Tutte le domande sia quelle presentate all’atto della comunicazione aziendale sia quelle pervenute entro il mese di gennaio di ogni anno formeranno una graduatoria che sarà formulata secondo i seguenti criteri previsti dal vigente CCNL:

 

                       a)   della maggiore anzianità maturata nella figura professionale rivestita;

b)      della maggiore anzianità di servizio complessiva in azienda;

c)      della maggiore età;

d)      dei figli minori a carico.”

 

Faremo seguito con ulteriori informazioni

 

 

Roma, 28 gennaio 2004

 

 

La Segreteria Generale