Informativa

del 13 gennaio 2004

 

In data odierna la S.G. ha affrontato il tema della vertenza contrattuale dei ferrovieri, a tutt’oggi in corso, aggravata da un lato da una pessima gestione delle relazioni industriali da parte del gruppo dirigente F.S., dall’altro dalla concreta applicazione di un CCNL sottoscritto da FILT,  FIT, UILT lo scorso 16 aprile, che evidenzia in modo sempre più palpabile le proprie criticità.

Perplessità e preoccupazione sono state espresse per l’applicazione dell’art. 11 del CCNL, in alcune realtà territoriali, ove si è dato corso all’esternalizzazione del servizio di manovra, e per le azioni  di trasferimento “coattivo” poste in essere da Società di FS e gli interventi unilaterali realizzati nelle biglietterie (cambiamento di orario e chiusure), riservando alla prossima riunione di Segreteria l’individuazione delle più opportune, specifiche iniziative.

La Segreteria Generale ha inoltre condannato il comportamento di Trenitalia per i licenziamenti dei ferrovieri di Liguria e Piemonte a seguito della trasmissione televisiva Report del 7 ottobre 2003.

L’OR.S.A. , oltre a richiedere l’immediato ritiro dei licenziamenti proclama una prima azione di sciopero (seppur simbolico) di cinque minuti per il giorno 23 gennaio 2004, iniziativa che verrà accompagnata da una capillare diffusione di volantini e comunicati all’utenza del servizio ferroviario ed ai lavoratori delle ferrovie.

L’OR.S.A. inoltre ha chiesto un incontro alla VIII e IX Commissioni di Camera e Senato,  al  fine di denunciare i comportamenti a nostro avviso  illegittimi, del Gruppo FS.

La Segreteria ha rinnovato la solidarietà agli autoferrotranvieri, anch’essi impegnati in una vertenza contrattuale per alcuni aspetti molto simile a quella dei Ferrovieri.

 

La Segreteria Generale