IL S.A.M.A.S. OR.S.A.

Il SAMAS, (Sindacato Autonomo Musica Artisti e Spettacolo), è il Primo Sindacato creato specificatamente per i problemi degl’artisti e dei lavoratori del suo indotto, ci sono altre sigle sindacali, che contemplano piccole branche, di questo gran settore, ma nulla più, ecco perché ci siamo costituiti.

L’idea, che è alla base del Sindacato, è la necessità fisiologica di avere una reale rappresentanza istituzionale e sociale nel mondo del lavoro, che tuteli e coordini gli sforzi per il raggiungimento dello scopo finale, che si riassume in un C.C.N.L. di settore, suffragato da leggi attinenti e chiare e il riordino degl’Enti già esistenti, tipo SIAE ed ENPALS, che come sono strutturate oggi, sono solo fine a se stesse e di nessun’utilità per i lavoratori.

Ecco perché, nel nostro interno, stiamo radunando tutti i micro sindacati e le associazioni di categoria, per poter finalmente dire la nostra, nella formulazione delle regole, che come già detto sono obsolete ed evanescenti, siamo coscienti che il lavoro non sarà facile, ma dalla nostra abbiamo, più di 60 anni da rivalse da mettere sul tappeto e se fino ad oggi siamo stati ignorati, ora con un Sindacato vero, composto di gente quasi esclusivamente proveniente dallo spettacolo tutto, i centri di potere non possono più glissare, su ciò che andava fatto già molti decenni fa.

Per questo inizieremo a chiedere ai lavoratori dei vari comparti, di stilare dei codici d’autoregolamentazione, che di seguito saranno inquadrati in un testo unico di proposte di legge e di un C.C.N.L. di riferimento, che contempli tutte queste figure.

Lo Spettacolo, in ogni sua forma, è una fonte inesauribile d’arricchimento culturale ed un immenso serbatoio di lavoro e solo questo basterebbe a giustificare investimenti ed un’adeguata formazione professionale degl’operatori, senza, come accade ora, lasciare l’iniziativa a pochi filantropi privati e lasciando degli squali in giro, che per anni hanno e continuano a deturpare questo ambiente ad ogni livello.

Ora diciamo BASTA ……. Sì CAMBIA MUSICA.

Il Segretario Generale/Nazionale

Loredana Furini