COMUNICATO STAMPA

Del 12 ottobre ore 21.15

 

Ancora una grande, straordinaria risposta da parte dei ferrovieri.

Lo sciopero indetto dall’OR.S.A. Ferrovie per i giorni 10,11 e 12 ottobre, che si è appena concluso, ha riscosso un’adesione che supera ogni più rosea aspettativa, toccando percentuali medie di adesione che si attestano oltre l’85%, con punte anche del 100% in alcuni settori, nonostante le fandonie e una condotta fuorviante da parte di Trenitalia, che in molti casi si è rivelata estremamente dannosa dell’utenza.

 

Del resto le problematiche alla base della protesta terminata alle 21,00 di questa sera, sono di una rilevanza tale che ogni lavoratore si è sentito direttamente coinvolto.

 

Il contratto c.d. delle attività ferroviarie e il relativo accordo di confluenza FS, riducono così drasticamente e sfrontatamente le tutele nei confronti della categoria da potersi considerare del tutto inaccettabili.

 

La palese riuscita di questo sciopero evidenzia come l’assetto contrattuale odierno dei dipendenti di F.S., che riduce fortemente diritti e tutele conquistate in decenni di lotta, non costituisca un punto di equilibrio accettabile, neanche sotto il profilo della sicurezza, elemento cardine delle rivendicazioni dell’Or.S:A.-ferrovie, che accomuna, nelle esigenze e nelle pretese, i lavoratori di F.S. all’utenza del servizio ferroviario

 

Le gravi violazioni in materia di diritto di sciopero messe in atto da Trenitalia (in particolare in Lombardia) non hanno frenato la partecipazione allo sciopero, ma saranno comunque da noi perseguite in tutte le opportune sedi.

 

La partita evidentemente non si chiude qui: i ferrovieri sono fermamente convinti di lottare per conseguire quelle regole necessarie a garantire diritti e tutele, da un lato, un trasporto ferroviario sicuro e socialmente fruibile, dall’altro.

 

Auspichiamo che d’ora in poi prevalga il buon senso e quindi l’apertura di una fase di confronto che consenta di risolvere positivamente gli elementi di criticità presenti nel CCNL, contemporaneamente alle iniziative politiche necessarie a dare al trasporto ferroviario regole contrattuali vincolanti per tutte le imprese.

 

Alla luce della straordinaria adesione la Segreteria Generale dell’OR.S.A.   si riunirà a breve per valutare l’opportunità di eventuali ulteriori iniziative di lotta.

 

(Fine Comunicato)