COMUNICATO STAMPA

12 OTTOBRE 2003 – ORE 12,30

 Ferrovie, alta l’adesione allo sciopero

 

Prosegue l’altissima adesione alla protesta da parte dei ferrovieri.

Anche questa mattina, infatti, il quadro delle partenze nelle stazioni ed il numero limitatissimo di treni effettuati, hanno con estrema evidenza dimostrato come, ancora una volta, le rassicurazioni diffuse da F.S. si siano rivelate illusorie e dannose per gli utenti del servizio ferroviario.

Infatti si è verificato il blocco totale della circolazione merci ed i treni viaggiatori circolanti sono quelli previsti dall’orario ufficiale (allegato G, treni garantiti in caso di sciopero).

L’adesione allo sciopero è stata massiccia, anche in mattinata si è attestata  all’85% del personale addetto alla circolazione, con molte realtà ben oltre il 90%.L’alta adesione alla protesta è motivata dall’importanza delle argomentazioni poste a base della lotta: regole sulla sicurezza del trasporto ferroviario, certezze di applicazione di un unico, vincolante contratto di lavoro ed il conseguimento della “clausola sociale”.

Le cifre fornite da FS sono completamente contraddette dalla cruda realtà osservabile nelle stazioni dove, esclusi i treni garantiti dei servizi minimi, la circolazione è praticamente azzerata.

Questa guerra delle cifre, attuata da FS, non modifica la realtà e finisce purtroppo per ritorcersi contro quei pochi e incolpevoli viaggiatori che si recano nelle stazioni e contrariamente alle informazioni fornite non trovano  i treni promessi dai comunicati stampa delle FS:

L’OrSA auspica che il governo, l’Azienda F.S. e Confindustria nei prossimi giorni attivino azioni positive per la composizione della complessa vertenza e conferma che mercoledì  15 p.v. si riunirà la Segreteria Generale per valutare l’esito dello sciopero.

Ovviamente se si dovesse ancora verificare il disinteresse delle controparti è facilmente prevedibile il ricorso a nuove azioni sindacali.

                                                                                  

LA SEGRETERIA GENERALE