Roma, 10 settembre 2003

Sig. Ministro delle Infrastrutture

e dei Trasporti Ing. Pietro Lunardi

Spett.li:

Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore dei trasporti

Piazza della croce Rossa, 1

Commissione di Garanzia L.146/90

Ufficio Presidenza Consiglio dei Ministri

Società FS-S.p.A. (Gruppo)

RFI S.p.A.

Trenitalia  S.p.A.

Oggetto: Proclamazione ulteriore azione di sciopero generale dei ferrovieri.

Preso atto del persistente stallo della vertenza sul  CCNL dei ferrovieri rispetto alle posizioni espresse da Agens/Confindustria e dalla Società FS SpA, che continuano a perorare la riduzione del 18-20 % del costo del lavoro e la novazione del CCNL dei ferrovieri venuto a scadenza il 31.12.99; in considerazione dell’introduzione di un doppio regime contrattuale da cui scaturirebbero notevoli arretramenti rispetto le attuali tutele contrattuali; considerate le recenti controproposte di parte datoriale che di fatto disarticolano il contratto dei ferrovieri aggravandone le condizioni economiche e di lavoro ignorando le direttive del Ministro dei Trasporti scaturenti dal verbale d’incontro dell’8 giugno 2000 e dagli accordi del 2 e 10 ottobre 2001 e dal più recente Piano Generale dei Trasporti;

VISTO

il calendario riepilogativo degli scioperi appositamente richiesto all’Osservatorio sui conflitti sindacali nel settore trasporti, aggiornato alla data odierna;

PROCLAMA

l’ulteriore azione di sciopero nazionale generale dei ferrovieri di 24 ore, dalle ore 21.00 del giorno 11.10.2003 (sabato) alle ore 21.00 del giorno 12.10.2003 (domenica) per la circolazione e attività strumentali e complementari, e per l’intera giornata lavorativa di venerdì 10.10.2003 (venerdì) per il restante personale, nel rispetto della legge 146/90 delle deliberazioni della Commissione di Garanzia, secondo le modalità appresso indicate.

Il personale FS addetto alla circolazione treni (PdM, PdB, Capi Stazione, addetti ai deviatoi e alla manovra, verifica, manutenzione corrente, ecc.) e quello addetto alle attività strumentali o complementari si asterrà dalla prestazione lavorativa dalle ore 21.01 del giorno 11.10.2003 (sabato) alle ore 21.00 del giorno 12.10.2003 (domenica) con la garanzia dei servizi minimi.

Il restante personale si asterrà dal lavoro per l’intera giornata lavorativa del 10.10.2003 (venerdì).

Per le norme tecniche dello sciopero, saranno garantiti i treni e i servizi minimi previsti dalle delibere della Commissione di Garanzia e dalla legge 83/2000.

La Segreteria Generale

(Armando Romeo)