SCIOPERO NAZIONALE DEI FERROVIERI

 

Venerdì 25  luglio 2003 dalle ore 9.01 alle ore 17.00

(impianti fissi e uffici intera giornata lavorativa)

 

La vertenza del rinnovo contrattuale non si è conclusa con la firma da parte di FILT-FIT-UILT-UGL-SMA del contratto delle attività ferroviarie e del contratto integrativo e di confluenza aziendale.

Dopo il referendum-farsa organizzato dai sottoscrittori, che ha comunque evidenziato il netto dissenso dei ferrovieri nei confronti di una soluzione contrattuale negativa nei contenuti e assolutamente inutile sotto il profilo della regolamentazione della concorrenza, i ferrovieri sono ora chiamati allo sciopero.

Uno sciopero che, seppure ridotto ad otto ore con i servizi minimi dall’ennesima delibera della Commissione di Garanzia, (sempre più qualificabile come “Commissione Antisciopero”), si rivela di particolare rilevanza.

 

L’adesione massiccia da parte dei lavoratori, dimostrerà che questo contratto può e deve invertire il segno.

Il CCNL deve garantire tutti i lavoratori e proteggere chi è più debole, demarcando confini precisi dei diritti, fissando adeguate tutele.

 

Utilizzare l’alibi della liberalizzazione e il mercato libero per abbassare le tutele e togliere ogni elemento di certezza è pura demagogia: il lavoratore non è una merce.

Ai ferrovieri non servono chiacchiere o “pochi” euro per cadere nella trappola.

Il movimento sindacale in ferrovia ha conquistato con decenni di lotte condizioni di lavoro accettabili che non possono essere azzerate con un colpo di spugna.

 

E’ per questo che bisogna andare avanti.

 

E’ per questo che l’OR.S.A. -ferrovie continua la vertenza sul rinnovo contrattuale: perché vuole determinare a cominciare da  un quadro di regole certe (clausola sociale), il miglioramento delle criticità contrattuali (appalti, trasferimenti, relazioni industriali, orario di lavoro, svolgimento del rapporto di lavoro in relazione all’applicazione del meccanismo del comporto in caso di malattia...).

 

L’OR.S.A. -ferrovie, su questi dichiarati obiettivi, sollecita tutti i ferrovieri, iscritti e non, ad aderire a questa iniziativa di lotta.

 

Scioperiamo il giorno 25 luglio 2003 dalle ore 9.01 alle ore 17.00

(impianti fissi  e uffici intera giornata lavorativa)

                                                                                              La Segreteria Generale