Roma, 23 luglio 2003

Prot.: 0206/SG/OR.S.A.

Spett.le R.F.I. s.p.a.

Spett.le Trenitalia s.p.a.

Oggetto : sciopero nazionale dei ferrovieri- Venerdì 25 luglio 2003 dalle ore 9.01 alle ore 17.00 (impianti fissi e uffici intera giornata lavorativa)

Con la presente si comunica che la scrivente, in relazione all’oggetto, ha dato indicazioni al personale in ottemperanza al disposto del  punto 5 dell’accordo del 23 novembre 1999 sui servizi minimi.

In particolare :“Il personale comandato dovrà presentarsi in servizio e, qualora aderente allo sciopero, potrà essere sostituito, ove possibile, prioritariamente da altro personale non scioperante, solo ad eventuale sostituzione avvenuta sarà libero.

Ai lavoratori comandati aderenti allo sciopero sarà corrisposta la retribuzione proporzionale all’impegno orario prestato.

Il personale non espressamente comandato dalla Società, qualora si presenti in servizio, è considerato non aderente allo sciopero ed è tenuto a prestare l’intera e completa prestazione lavorativa nell’ambito della Direzione Compartimentale Movimento (o struttura equiparata) di appartenenza o, per turni non rotativi, nell’ambito della stessa giurisdizione territoriale e/o operativa.”

Pertanto il personale dell’esercizio che non sia espressamente comandato, alle ore 9,00, ove scioperante, abbandonerà il servizio svolte le relative incombenze ove previste.

Analogamente quello operante nel turno pomeridiano, ove non espressamente comandato, si presenterà in servizio alle ore 17,00.

Distinti saluti.

(Armando Romeo)