del 25 luglio 2003 delle ore 17.30

Lo sciopero dei ferrovieri di otto ore appena terminato, ha registrato in tutti i settori lavorativi, un’altissima adesione, pur nella complessità dovuta all’incombenza di dover garantire i c.d. servizi minimi previsti dalle delibere della Commissione di Garanzia istituita dalla legge 146/90.

Le cifre o percentuali diffuse dalla Società FS, oltre a non tenere, intenzionalmente, conto del personale presentatosi in servizio al solo fine di garantire i c.d. servizi minimi, ma comunque dichiaratosi scioperante, sono evidentemente falsate, poiché il traffico merci è stato totalmente paralizzato dall’adesione alla protesta e dei treni viaggiatori sono circolati quelli garantiti.

Il risultato in termini di adesione dei lavoratori costituisce evidentemente un significativo segnale e punto di partenza di un’azione sindacale convinta e determinata, perché “giusta”,  di cui il Governo e le parti imprenditoriali, per i loro rispettivi ambiti, dovranno tener debito conto.

(fine comunicato)