Comunicato Stampa

del 25 Luglio 2003 ore 12:30

 

Altissima l’adesione allo sciopero dei ferrovieri indetto dall’OR.S.A. , come è facilmente rilevabile dal notevole numero di treni soppressi riportati sui “tabelloni” delle stazioni.

 

Peraltro oggi, parte del personale di turno, ancorché scioperante, si è dovuto presentare in servizio per garantire i treni imposti dalla Commissione di Garanzia, rientranti nei c.d. servizi minimi.

Nonostante questo, le percentuali di adesione alla protesta restano, come chiunque ha avuto modo di constatare, molto alte: intorno all’80% medio del personale in servizio, anche in considerazione della totale soppressione del traffico merci.

 

La massiccia partecipazione dei lavoratori alla protesta è l’ennesima dimostrazione del fatto che le pesanti criticità determinate dall’assetto contrattuale scaturito dall’accordo del 16 aprile scorso non possono essere superate con la superficialità e la noncuranza nei confronti delle esigenze dei lavoratori e del funzionamento del servizio ferroviario.

Auspichiamo che nel periodo franchigia estivo (dal 27 luglio al 3 settembre non si possono effettuare azioni di sciopero) le componenti governative, impegnate nella definizione delle c.d. clausole sociali e  di serie regole sulla sicurezza del trasporto ferroviario, e la parte imprenditoriale, per quanto attiene agli aspetti contrattuali, siano in grado di fornire adeguate riposte ai ferrovieri, che in caso contrario, si vedranno costretti a riprendere le azioni di protesta.

 

(fine comunicato)