del 26 GIUGNO 2003 Ore 17.00

La vertenza del rinnovo contrattuale dei ferrovieri non si è conclusa con la firma da parte di CGIL-CISL-UIL del contratto delle attività ferroviarie e del contratto integrativo e di confluenza aziendale.

Anche la bassissima affluenza al voto nella consultazione promossa dai sottoscrittori, in cui è stata boicottata la partecipazione dell’OR.S.A. , ha dimostrato, nonostante le palesi irregolarità, il dissenso dei ferrovieri nei confronti di una soluzione contrattuale negativa nei contenuti e inesistente nella regolazione della concorrenza.

L’OR.S.A. –Ferrovie non ha condiviso e non condivide un contratto che, oltre a rinunciare al dovuto recupero del potere d’acquisto dei salari e a determinare un pesante arretramento dei diritti ( appalti, trasferimenti, relazioni industriali, ecc.), è venuto meno (in assenza della clausola sociale) anche alla sua funzione principale di regolare un mercato che è ormai prossimo al suo pieno e concreto avvio.

L’OR.S.A. –Ferrovie continua la vertenza del rinnovo contrattuale perché vuole determinare, a cominciare da un quadro di regole certe (clausola sociale), il miglioramento delle criticità contrattuali (appalti, trasferimenti, orario di lavoro, ecc.).

L’OR.S.A. –Ferrovie proclama una nuova azione di sciopero di tutti i ferrovvieri, dalle ore 21,00 di sabato 19 Luglio alle 21,00 di domenica 20 Luglio 2003 per il personale alla circolazione treni e  l’intera giornata di lunedì 21 per i non addetti alla circolazione.

Su questi dichiarati obiettivi sollecita tutti i ferrovieri, iscritti e non, ad aderire all’iniziativa di lotta.

Fine Comunicato