Roma, 16 maggio 2003

Prot.: 0135/SG/OR.S.A.

Strutture OR.S.A. -Ferrovie

Loro Sedi

REFERENDUM SUL CCNL: NON E' GARANTITA LA TRASPARENZA!

L'OR.S.A. Ferrovie invita all'ASTENSIONE

ASTENSIONE = VOTA NO

Dopo il rifiuto ingiustificato e discriminatorio della Società FS, che non ha consentito all’OR.S.A. -Ferrovie di svolgere la preventiva consultazione referendaria sul CCNL e a seguito dell’invito, senza esito né risposta, rivolto ai firmatari del CCNL medesimo di effettuare congiuntamente una chiara e trasparente consultazione dei lavoratori, la Segreteria Generale, riunitasi in data 9 maggio u.s., ha assunto all’unanimità la decisione di astenersi e invitare i lavoratori ad astenersi dal votare, disertando le urne del referendum indetto da FILT, FIT, UILT, UGL-ferrovie e  SMA, poiché lo stesso non garantisce quei minimi di trasparenza ed obbiettività necessari.

L’astensione è motivata dall’opportunità di impedire che venga raggiunto il quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto, così  come previsto dal Regolamento della consultazione. Le Strutture in indirizzo sono pertanto invitate ad organizzarsi per l’effettuazione delle possibili verifiche e controlli sull’affluenza alle urne.

La Segreteria Generale si riunirà nuovamente martedì p.v. per assumere ulteriori iniziative concrete.